Una rosa per Maria. E per il bene del Sacro Monte.
Domani, domenica 12 settembre, sarà il giorno della Festa delle Rose: coloro che si recheranno in cima al borgo e al Santuario di Santa Maria del Monte - dalle 7.30 alle 18 - potranno comprare un fiore da offrire alla Madonna, in segno di devozione.
La festa delle rose è una festa antichissima, nata nel 1300 e voluta da Azzone Visconti per festeggiare la nascita di Maria, l'8 settembre: è proprio da allora che si celebra e si venera la Madonna del Sacro Monte.
In epoca moderna l'evento ha rivisto la luce nel 2006: l'iniziativa ha coinvolto ed è ora portata avanti dagli abitanti del borgo, con il ricavato della vendita che è utilizzato per le necessità del Santuario e per le sue attività.
Indispensabile l'amore e la cura delle tradizioni, così come la generosità, quella che consente di non farle morire: a contribuire all'acquisto delle rose che verranno distribuite è stato l'imprenditore Claudio Milanese.
La festa 2021 consterà anche di un altra particolarità degna di nota: verranno esposti gli originali delle pergamene di Papa Martino V (1419), di Papa Gregorio XIII (1481), di Papa Innocenzo VIII (1491) e di Papa Alessandro VI (1497), il papa Borgia. Sono le più antiche conservate in loco.














