/ Salute

Salute | 19 agosto 2021, 14:57

Coronavirus, il monitoraggio di Ats Insubria: nell'ultima settimana nel Varesotto nuovi positivi ridotti del 30%

Tra il 13 e il 19 agosto in provincia di Varese sono stati eseguiti 14.585 tamponi che hanno individuato 434 nuovi positivi: nei sette giorni precedenti i casi erano stati 602, mentre tra fine luglio e inizio agosto 814

Coronavirus, il monitoraggio di Ats Insubria: nell'ultima settimana nel Varesotto nuovi positivi ridotti del 30%

Rallenta la pandemia in provincia di Varese. La conferma arriva dal monitoraggio settimanale di Ats Insubria sul territorio. Nell'ultima settimana la crescita dei nuovi positivi si è ridotta di circa il 30% e se allunghiamo lo sguardo a fine luglio la frenata appare ancora più evidente. La speranza è che non si tratti di un semplice "effetto Ferragosto" - con meno tamponi e meno persone attualmente in provincia - ma che il trend sia effettivamente in calo. 

Gli ultimi numeri sono incoraggianti. Nell'ultima settimana - quella compresa tra il 13 e il 19 agosto - nel Varesotto sono stati eseguiti 14.585 tamponi che hanno individuato 434 nuovi positivi con un'incidenza di 48,63 casi ogni centomila abitanti. Nei sette giorni precedenti, quelli dal 6 al 12 agosto, i tamponi analizzati erano stati 18.185 e i positivi 602, con un'incidenza 67,45. Una riduzione di quasi un terzo in sette giorni.

Se guardiamo alla settimana ancora precedente, quella compresa tra il 30 di luglio e il 6 di agosto la contrazione attuale appare ancora più netta: in quei giorni i tamponi eseguiti nel Varesotto erano stati 17.332 con 814 nuovi positivi accertati e un'incidenza di oltre 91.  

La speranza è che i dati dei prossimi bollettini, a partire di quello atteso per oggi nel tardo pomeriggio, possano confermare l'andamento e segnare ulteriori ribassi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore