/ Economia

Economia | 05 agosto 2021, 17:25

Torna alla Liuc la Notte Europea dei Ricercatori

L'evento che si terrà online è in programma il 24 settembre all'università di Castellanza prevede, con la collaborazione di Europe Direct e Jrc di Ispra, una serie di workshop per gli studenti delle scuole superiori

Torna alla Liuc la Notte Europea dei Ricercatori

Quattordici workshop dedicati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, articolati in diverse aree di ricerca dell’università. Torna venerdì 24 settembre, in modalità online, l’appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori e il progetto "MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca", per favorire una sempre maggiore e più stretta interazione tra cittadini e mondo della scienza.

A tal fine, la Liuc-Università Cattaneo, in collaborazione con Europe Direct e Jrc di ISPRA, propone nella mattinata del 24 settembre, per gli studenti delle diverse classi di scuola superiore, una serie di workshop dai contenuti più disparati e interessanti.

«Oggi più che mai è necessario creare occasioni di incontro informale tra ricercatori e cittadini per promuovere la cultura scientifica - dichiara Salvatore Sciascia, ordinario della Scuola di Economia e Management dell'ateneo di Castellanza - Anche l'università Liuc contribuirà a questo processo con un ricco programma di eventi incentrati sui temi oggetto dei nostri studi». 

Sarà possibile, per esempio: sperimentare giochi di realtà virtuale; eseguire a computer un’equazione per simulare un fenomeno fisico o sociale; provare a guardare il mondo attraverso i dati visuali; progettare il modello economico e gli stili di vita in un’economia circolare; comprendere il futuro dell’economia italiana post covid-19 e riflettere sulle prospettive per le nuove generazioni.

Grazie alla partecipazione di Europe Direct e del Jrc di ISPRA, ci saranno anche tre interventi sul macro tema del Green Deal europeo (Green Deal, Progetto ASOC – A scuola di OpenCoesione, Biodiversità).

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore