/ Economia

Economia | 31 luglio 2021, 11:27

«Il futuro del "Sistema Varese" passa da competenze digitali, 5G e digitalizzazione della pubblica amministrazione»

Un giovane lettore interviene nel dibattito lanciato dal nostro giornale sul destino del sistema economico del nostro territorio: «Bisogna guardare agli errori commessi in passato ed essere artefici, anche a livello locale, del nostro domani. Non ho ancora capito cosa vogliono essere Varese e il Varesotto "da grandi"».

«Il futuro del "Sistema Varese" passa da competenze digitali, 5G e digitalizzazione della  pubblica amministrazione»

Fa discutere anche i nostri lettori e i giovani, il tema lanciato da VareseNoi sul futuro del Sistema Varese (LEGGI QUI) inteso soprattutto dal punto di vista economico e imprenditoriale, su cui ha detto la sua anche il presidente di Confartigianato Imprese Davide Galli. (LEGGI QUI).

A inviarci una sua riflessione è un giovane lettore del nostro giornale Giacomo Tamborini. «Credo che questo tema sia prioritario - afferma nella sua lettera il nostro lettore - ad ogni livello, politico, culturale, associativo e sociale nella sua accezione più ampia. Il nostro è un territorio unico, che è stato capace come pochi di coniugare tradizione e futuro, bellezza e progresso, magari con un po' di fatica, magari con qualche inciampo, ma ce l'ha fatta, almeno in passato. Il nostro è stato anche, e in parte è ancora, un territorio capace di dare lavoro e futuro a chi lo vive».

«Tutto questo - continua - sicuramente anche grazie a menti illuminate alla Borghi, giustamente citato da Galli, ma anche grazie a contesti storico-sociali non secondari. Viviamo in un'epoca, e non solo a causa della pandemia, segnata in parte da crisi ed incertezza (scrivo in parte perché se è vero che guardando unicamente al tema economico le prospettive ad oggi non sono esattamente rosee è altrettanto vero che rispetto al passato i nostri sono per tanti aspetti decenni felici, basti pensare al grado di alfabetizzazione, all'accesso alle cure ecc.), il mondo del lavoro è cambiato radicalmente e la globalizzazione ha acuito la competizione. Quale futuro, dunque, per il "sistema Varese"? Domanda valevole anche per il "sistema Italia", cui siamo strettamente e ovviamente legati».

«Forse, prima di tutto, bisognerebbe guardare al passato prossimo e agli errori commessi, se non da tutti da tanti, istituzioni, classe dirigente, imprese e parti sociali. Perché a questo punto, al rischio della serie B, in qualche modo si è arrivati. Si è arrivati, spesso, a colpi di burocrazia paralizzante. Altre volte, invece, per meri equilibri politici. Altre volte ancora a causa degli interessi di pochi. In qualche occasione anche per la poca decisione nelle scelte, da giovane, che guarda con speranza e fiducia al futuro, nonostante tutto, non ho ancora capito cosa vogliono essere Varese e il varesotto "da grandi"».

«Nei prossimi mesi/anni avremo una grande occasione, anche per Varese e il varesotto, quella legata ai fondi del piano Next Generation. Per non sprecare anche questa possibilità dovremo, prima di tutto, essere oggettivi e guardare ai nostri ritardi strutturali, fra questi un'arretratezza importante in termini di digitalizzazioni e modelli produttivi. Parlano da soli i dati Istat. Lo spunto che vorrei lanciare con questo scritto, è legato alla digitalizzazione; che non si pensi, però, che digitalizzazione significhi solo e-commerce, social e smart-working. Senza nulla togliere i temi su cui lavorare sono ben più complessi e di portata decisamente più ampia».

«Le direttrici principali basandosi su trend futuri e attuali punti deboli, sono tre: competenze digitali, 5G e digitalizzazione della PA. Questi tre punti, a livello locale, dipenderanno certamente dalle scelte nazionali ma saranno ancor più legati ai progetti e alle scelte intraprese dalle amministrazioni locali (soprattutto dalle tre grandi città del nostro territorio, Varese, Busto e Gallarate) e della imprese e/o reti d'imprese. Insomma, dovremo essere artefici, nel nostro piccolo, del nostro destino». 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore