Elezioni comune di Varese

 / Varese

Varese | 28 luglio 2021, 15:49

Varese, Busto e Gallarate verso le urne domenica 3 ottobre insieme ad altri 29 comuni della provincia

Il via libera dovrebbe arrivare domani dal Consiglio dei Ministri: l'eventuale ballottaggio, come di consueto, si svolgerebbe dopo due settimane. Ecco tutti i Comuni al voto in provincia di Varese, da Albizzate a Vergiate

Varese, Busto e Gallarate verso le urne domenica 3 ottobre insieme ad altri 29 comuni della provincia

Tre ottobre. E’ questa la data che il Governo avrebbe fissato per le elezioni amministrative del 2021. Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese avrebbe sciolto le riserve e trovato un compromesso tra le forze politiche che chiedevano di anticipare il voto causa Covid e quelle che invece si erano professate contrarie: l’ufficialità è attesa per il Consiglio dei ministri di domani.

A Varese, Busto, Gallarate e in altri 29 comuni della provincia (1.304 quelli interessati in tutta Italia, compresi Milano, Torino, Roma, Napoli e Bologna) si andrà quindi alle urne nel primo fine settimana di ottobre. Gli eventuali ballottaggi, come di consueto, si dovrebbero svolgere 14 giorni dopo, nel weekend del 16-17: una data che, al momento, è fuori dalla finestra inizialmente indicata del 15 settembre-15 ottobre. A fare chiarezza, sul tema, dovrà essere domani lo stesso ministro dell’Interno.

A livello nazionale, il Pd aveva chiesto di anticipare il voto a fine settembre, mentre la Lega si era detta contraria. L’aumento dei contagi e l’infuriare della variante Delta, hanno spinto il Governo a trovare una mediazione.

Nella nostra provincia si voterà anche a Caronno Pertusella, l'unico altro comune insieme ai tre più popolosi in cui ci sarà la possibilità di andare al ballottaggio, ovviamente la settimana successiva e cioè il 17 ottobre, e a Castellanza oltre che ad Albizzate, Barasso, Besano, Brebbia, Brenta, Brezzo di Bedero, Cadegliano Viconago, Cairate, Casale Litta, Cislago, Cittiglio, Clivio, Cocquio Trevisago, Comerio, Cremenaga, Cuasso al Monte, Cugliate Fabiasco, Daverio, Inarzo, Lavena Ponte Tresa, Leggiuno, Luvinate, Oggiona Santo Stefano, Porto Ceresio, Montegrino Valtravaglia, Saltrio e Vergiate

Redazione


SPECIALE ELEZIONI 2021 - VARESE
Vuoi rimanere informato sulla politica di Varese in vista delle elezioni 2021 e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE POLITICA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE POLITICA sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore