/ Economia

Economia | 27 luglio 2021, 17:37

La First Cisl dei Laghi analizza la situazione delle banche sul territorio: «Quadro preoccupante»

Il sindacato di categoria riunirà il proprio consiglio direttivo il 29 luglio per analizzare nel dettaglio lo "stato di salute" di ogni gruppo. «Chiediamo l'inserimento dei giovani nelle filiali, occorre lavorare a un rilancio dei servizi a imprese e famiglie»

La First Cisl dei Laghi analizza la situazione delle banche sul territorio: «Quadro preoccupante»

Un quadro preoccupante quello tracciato dal sindacato di categoria First Cisl dei Laghi relativo alla situazione dei gruppi bancari presenti in provincia di Varese.

La First Cisl riunirà il proprio consiglio direttivo il 29 luglio alla presenza del segretario generale nazionale Riccardo Colombani, del segretario generale lombardo Andrea Battistini e del segretario generale dei Laghi Alberto Broggi. Durante i lavori verrà analizzata la situazione dei diversi gruppi bancari presenti nelle due province di Como e di Varese «in un contesto - spiega in una nota la First Cisl dei Laghi - segnato dai rischi di una nuova ondata di pandemia da Covid-19, da profonde modifiche organizzative, da chiusure di sportelli, da esodi incentivati verso il pensionamento e dalla necessità di avviare un convincente ricambio generazionale con l’inserimento di nuovi assunti».

«Il quadro complessivo dei diversi gruppi bancari preoccupa la First Cisl dei Laghi - continua la nota del sindacato - in quanto a fronte di pesanti esodi, pochi sono gli inserimenti di nuovo personale nei territori di Como e Varese, con il rischio di un depauperamento professionale, reso ancora più ampio dalla chiusura di tante filiali che portano ad un minor radicamento territoriale».

«La First Cisl - conclude il comunicato - lavora per un rilancio dei servizi ad imprese e famiglie, ancor più necessario in un quadro di perdurante incertezza, proprio per supportare l’attività economica nelle province di Como e di Varese, in Lombardia e nel resto dell’Italia».

La situazione gruppo per gruppo sul nostro territorio fornita dalla First Cisl dei Laghi:

GRUPPO INTESA SANPAOLO

Nel gruppo proseguono le uscite per esodo dei dipendenti, nel primo semestre 2021 circa 1.900 che salgono a 2.300 con le uscite del 31.12.2020. Nelle province di Como e di Varese si sono registrate circa 70 uscite, mentre sale la preoccupazione per la chiusura delle filiali (411 in programma, di cui 10 nella Prov. di Como e 5 in Prov. Varese), che costringono poi a successive intense riorganizzazioni che interessano a livello locale i portafogli dei gestori. Un attenzione particolare è riservata alle pressioni commerciali, alla formazione dei nuovi colleghi arrivati dal gruppo UBI ed alla necessità di nuovi inserimenti di personale.

GRUPPO UNICREDIT

A livello nazionale si sono registrate cessazioni complessive nel 1° semestre 2021 di 1.337 colleghi/e di cui 1.260 in Unicredit S.p.A., a fronte di 680 assunzioni totali, tra queste 400 nella rete commerciale. Nel primo semestre, il gruppo ha chiuso 150 sportelli, di cui 4 nelle due province in aggiunta ai 7 degli anni precedenti. Nelle province di Como e Varese, come nel resto d’Italia, è stata avviata l’apertura al pubblico solo al mattino e l’eliminazione della cassa con operatore (Cash Less oggi Advisory).

GRUPPO BANCO BPM

Il gruppo bancario, molto radicato nelle ns. due province, vede l’uscita per pensionamento di 1607 colleghi (di cui la metà già uscita al 30 giugno), la chiusura di 300 sportelli già effettuati, 800 nuovi ingressi previsti entro il 2023, di cui 130 entro luglio. Nelle province di Como (6) Varese (8) si sono registrate le chiusure di 14 sportelli e l’uscita di una trentina di dipendenti. Da qui la richiesta della First Cisl di canalizzare sugli sportelli delle due province nuove giovani risorse e di rafforzare la formazione attraverso il ripristino della formazione a richiesta prevista dal CCNL alquanto urgente, visto che nel 2020 il monte ore dedicato alla formazione si è ridotto del 32 %.

GRUPPO BPER

Il gruppo, con sede a Modena, ha acquisito pressoché integralmente le filiali nelle province di Como e di Varese di UBI Banca, con un marchio ancora poco conosciuto nelle due provincie. Esso è impegnato in un intenso lavoro riorganizzativo, specie per rinnovare la piattaforma tecnologica delle filiali. La First Cisl chiede la valorizzazione delle alte professionalità delle direzioni locali e degli sportelli nelle province di Como e di Varese, proprio per rilanciare il servizio ad imprese e famiglie.

GRUPPO CREDIT AGRICOLE/CREVAL

I due gruppi bancari si sono uniti dopo l’acquisizione del Credito Valtellinese da parte del Credit Agricole tramite l’OPA conclusa con successo, che ha raddoppiato il numero degli sportelli nelle Province di Como (26) e di Varese (21), per un totale di 47 sportelli. Il nuovo gruppo sta definendo gli equilibri di vertice nei diversi territori, auspicando la valorizzazione degli sportelli e dei poli deliberativi nelle province di Como e di Varese.

GRUPPO BNL/BNP Paribas

Il gruppo bancario presente anche nelle Province di Como e di Varese ha in corso una mobilitazione sindacale, avviata a fronte di un progetto di esternalizzare dal perimetro del gruppo alcune attività aziendali, che potrebbe interessare circa 900 persone. Nelle province di Como e di Varese, la First Cisl auspica l’inserimento di alcuni giovani, dopo che nel corso nel corso del 2020 sono stati inseriti a livello nazionale oltre 100 Junior principalmente in ruoli commerciali ed assegnati 100 Stage.

DUETSCHE BANK

A dicembre 2020 sono stati firmati 2 importanti accordi sul rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale (CIA) e sulla riorganizzazione. L’accordo raggiunto prevede 248 uscite volontarie ed incentivate, a fronte di 110 nuove assunzioni a tempo indeterminato per garantire il ricambio generazionale e la chiusura di 14 sportelli.

La First Cisl dei Laghi chiede «un'adeguata attenzione dei territori di Como e di Varese per l’inserimento di giovani nelle filiali».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore