Elezioni comune di Varese

 / Territorio

Territorio | 26 luglio 2021, 12:00

Mercato immobiliare turistico "vivo" a Sesto Calende e Angera

Secondo un'indagine di Tecnocasa, gli acquirenti arrivano soprattutto da Lombardia e Piemonte: le zone sestesi preferite sono Cocquo e Lisanza per il panorama, mentre ad Angera vince il lungolago e la zona Altinada. I prezzi al metro quadro di usato e nuovo.

Il lungolago di Angera, una delle zona preferite dagli acquirenti di case

Il lungolago di Angera, una delle zona preferite dagli acquirenti di case

E' "vivo" anche sulla sponda lombarda del lago Maggiore il mercato immobiliare turistico, in particolare nella zona di Sesto Calende e Angera.

Secondo un'indagine di Tecnocasa, gli acquirenti di case per le vacanze nelle due città lacustri provengono in particolare dal resto della Lombardia e dal Piemonte. Per la seconda abitazione, i più ambiti sono i bilocali, su cui la disponibilità ad investire varia dai 90 ai 130 mila euro, mentre per quanto riguarda le case indipendenti, la cifra arriva a 300 mila euro. 

I compratori preferiscono tendenzialmente le soluzioni in buono stato in modo da essere utilizzabili subito e dopo il lockdown è aumentata la ricerca di immobili con spazi esterni anche come prima casa. Le zone preferite di Sesto Calende sono Cocquo e Lisanza, apprezzate in particolare per la posizione panoramica con vista lago. Qui un buon usato può arrivare a 2200 euro al metro quadro; quotazioni simili ad Angera dove le zone più richieste sono il lungolago e zona Altinada.

Nel dettaglio, a Sesto Calende un'abitazione signorile usata in centro può arrivare a 3500 euro al mq, mentre in periferia a 3000 al mq; una casa media usata a 2300 in centro e a 2000 in periferia, una economica usata a 1000 sia in centro che in periferia.

Per quanto riguarda le nuove abitazioni, il signorile in centro arriva a 5000 euro al mq, in periferia a 4000, il medio a 3000 in centro e a 2500 in periferia, l'economico a 2000 in centro e a 1500 in periferia. 

 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore