E' "vivo" anche sulla sponda lombarda del lago Maggiore il mercato immobiliare turistico, in particolare nella zona di Sesto Calende e Angera.
Secondo un'indagine di Tecnocasa, gli acquirenti di case per le vacanze nelle due città lacustri provengono in particolare dal resto della Lombardia e dal Piemonte. Per la seconda abitazione, i più ambiti sono i bilocali, su cui la disponibilità ad investire varia dai 90 ai 130 mila euro, mentre per quanto riguarda le case indipendenti, la cifra arriva a 300 mila euro.
I compratori preferiscono tendenzialmente le soluzioni in buono stato in modo da essere utilizzabili subito e dopo il lockdown è aumentata la ricerca di immobili con spazi esterni anche come prima casa. Le zone preferite di Sesto Calende sono Cocquo e Lisanza, apprezzate in particolare per la posizione panoramica con vista lago. Qui un buon usato può arrivare a 2200 euro al metro quadro; quotazioni simili ad Angera dove le zone più richieste sono il lungolago e zona Altinada.
Nel dettaglio, a Sesto Calende un'abitazione signorile usata in centro può arrivare a 3500 euro al mq, mentre in periferia a 3000 al mq; una casa media usata a 2300 in centro e a 2000 in periferia, una economica usata a 1000 sia in centro che in periferia.
Per quanto riguarda le nuove abitazioni, il signorile in centro arriva a 5000 euro al mq, in periferia a 4000, il medio a 3000 in centro e a 2500 in periferia, l'economico a 2000 in centro e a 1500 in periferia.














