/ Varese

Varese | 09 luglio 2021, 15:41

Italia-Inghilterra, il sindaco Galimberti firma l’ordinanza per seguire in sicurezza la finale e partecipare ad eventuali festeggiamenti

Niente alcolici in vetro e lattina e mascherina obbligatoria a Varese in caso di assembramenti. L’ordinanza è in vigore dalle 19 di domenica fino alle 3 del mattino di lunedì. Per i trasgressori multe da 25 a 500 euro

Italia-Inghilterra, il sindaco Galimberti firma l’ordinanza per seguire in sicurezza la finale e partecipare ad eventuali festeggiamenti

Il sindaco Davide Galimberti ha firmato questa mattina l’ordinanza che regolerà la visione della finale europea Italia-Inghilterra domenica sera attorno ai maxischermi (leggi QUI le due possibilità messe a disposizione del Comune a ippodromo e Giardini Estensi) ed eventualmente ciò che accadrà dopo. Si tratta di un provvedimento che si uniforma alle direttive ministeriali in materia di gestione in sicurezza di grandi eventi e manifestazioni e prevede una serie di regole da rispettare.

In particolare, sono i pubblici esercizi ad essere richiamati al rispetto del divieto di somministrazione (anche ai tavoli) e vendita di alcolici e altre bevande in bottiglia di vetro e lattina dalle 19 dell’11 luglio fino alle 3 del mattino del 12 luglio. Che siano ambulanti o in sede fissa, non potranno vendere e somministrare alcolici a minorenni e persone in evidente stato di alterazione alcolica.

I cittadini tutti sono invece invitati a rispettare alcune norme per la sicurezza in materia di contenimento di contagi da Coronavirus. Pur essendo in “zona bianca” quindi, e non sussistendo più l’obbligo di indossare mascherine all’aperto, i cittadini dovranno avere con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e dovranno indossarli in caso di assembramenti e in situazioni in cui il distanziamento interpersonale non sia garantito.

A vigilare sul rispetto dell’ordinanza ci saranno le forze dell’ordine. Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro. 

Intanto, per quanto riguarda i due schermi previsti ai Giardini Estensi e all'ippodromo, si invita chi non fosse riuscito a trovare posto a sedere attraverso la prenotazione, a non presentarsi all'ingresso dei due spazi dove saranno rispettate tutte le misure anti covid e dunque non potranno accedere in nessun modo persone oltre a quelle che si sono prenotate.

Come già detto infatti la scelta di due luoghi, tensostruttura e ippodromo, è stata fatta proprio per questo: sia perchè sono già attivi i piani di sicurezza in quanto location che già ospitano pubblico per eventi di vario genere, e anche per evitare la concentrazione delle persone in un solo luogo, diversificando invece gli spazi anche lontani tra loro.

Valentina Fumagalli


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore