/ Territorio

Territorio | 30 giugno 2021, 11:10

Il Comune di Besano vara un maxi sconto sulla Tari per tutte le utenze

L'amministrazione comunale ha deciso, per il 2021, di utilizzare fondi statali destinati ai mancati introiti dei Comuni. Il sindaco Mulas: «Ci è sembrato giusto aiutare tutti i cittadini e poi in particolare le fasce deboli e le attività commerciali, artigianali e professionali»

Leslie Mulas

Leslie Mulas

L'amministrazione comunale di Besano ha varato un maxi sconto sulla Tari, la tassa rifiuti, che cittadini e attività dovranno versare nel 2021. 

Il Comune ha deciso di destinare a questa operazione circa 47 mila euro, derivanti da fondi statali stanziati alle amministrazioni comunali per i mancati introiti causati dalla pandemia. «Non avendo praticamente avuto per fortuna problemi di questo tipo - spiega il sindaco Leslie Mulas - abbiamo deciso di impiegare questi soldi che altrimenti avremmo perso per introdurre degli sconti significativi, che possono toccare anche i 100 euro, nella bolletta Tari di quest'anno».

La "manovra" dell'amministrazione comunale besanese è sia di tipo "orizzontale", con benefici per tutti, per circa 30 mila euro, impiegati per l'abbattimento dei costi fissi, sia basato sull'Isee che sulle utenze non domestiche e quindi negozi, attività artigianali e studi professionali, per circa 17 mila euro. Chi ha un Isee da 0 a 5 mila euro non pagherà la Tari, da 5 mila a 7500 euro avrà uno sconto del 70%, tra 7500 e 10 mila euro il 50% di sconto; previsti tagli alla tassa rifiuti anche per le famiglie numerose. 

I cittadini di Besano aventi diritto si troveranno lo sconto direttamente in bolletta, qualora non dovesse essere così, i besanesi interessati possono portare il loro Isee in Comune entro il prossimo 30 settembre per il calcolo corretto della Tari dovuta. 

«Ci è sembrato giusto e doveroso dare una mano a tutti e in particolare alle fasce deboli della popolazione e alle attività economiche e professionali particolarmente provate dalla pandemia» conclude Mulas. 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore