/ Varese

Varese | 19 giugno 2021, 15:15

Temporali e grandine attendono la domenica dei varesini

Anticiclone addio: arriva un fronte freddo di origine atlantica che innescherà fenomeni localmente anche intensi. Oggi pomeriggio ancora caldo e afa. Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino e di Gianluca Bertoni

Foto di Roberto Vanola

Foto di Roberto Vanola

Ultimo giorno dell'anticiclone africano: la giornata di domani sarà caratterizzata da temporali localmente anche intensi con forte probabilità di grandine.

Lo annuncia il Centro Geofisico Prealpino, lo conferma l'esperto varesino Gianluca Bertoni.

Scrive Bertoni: «Domani abbastanza soleggiato al mattino ma con tendenza a sviluppo di nubi cumuliformi. Nel pomeriggio primi rovesci e temporali a partire dalle montagne. Entro sera i primi temporali sparsi inizieranno ad interessare anche le zone pedemontane. Temperature massime comprese tra 29 e 31°C. Attenzione. Localmente I temporali potranno risultare forti ed accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. Evitare i sottopassi in caso di temporale. In montagna evitate di campeggiare in prossimità di torrenti».

Questa è invece la previsione del CGP: «Oggi è l'ultimo giorno sotto l'anticiclone africano, che si sposterà domani verso Est lasciando spazio al transito di un fronte freddo di origine atlantica che toccherà le Alpi innescando temporali localmente intensi. Il meteogramma dei parametri meteorologici per Varese mostra chiaramente il passaggio del fronte con brusco calo termico associato ai temporali, rialzo della pressione e rotazione dei venti da SE a Nord, con raffiche. La presenza di aria calda e afosa favorirà inoltre forti correnti ascendenti con possibilità di grandinate. Temporali pre-frontali già possibili al mattino ma probabilmente più intensi nel pomeriggio».

Oggi pomeriggio, invece, il tempo resterà molto caldo (tra i 30 e i 32 gradi) e afoso.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore