/ Varese

Varese | 16 giugno 2021, 11:10

Dalla terra nasce tutto, ma anche dalle mani di chef Antonello e Giorgio: quando Piedigrotta e Bellavista si uniscono, Varese è una meraviglia della gola

Serata da tutto esaurito alla Piedigrotta grazie ai vini della raffinata cantina di Franciacorta e alla sapiente arte culinaria di Antonello Cioffi e Giorgio Puleo. Quando pizza e creatività s'incontrano, nascono capolavori

Antonello Cioffi con Giorgio Puleo, chef alla Piedigrotta di Varese

Antonello Cioffi con Giorgio Puleo, chef alla Piedigrotta di Varese

Dalla terra nasce tutto: sono le parole simbolo della cantina Bellavista, che ha unito ieri sera la sua classe a quella di Antonello Cioffi nell'evento da tutto esaurito, coinvolgente e raffinato ma con un inconfondibile tocco di sapori profondi, andato in scena alla Piedigrotta di Varese.

Anche dalle mani dello chef Giorgio Puleo, ormai di casa accanto a chef Antonello in quest'angolo di Varese che unisce gusti e sapori d'Italia, nasce tutto e così è stato a partire dal godurioso Spritz di pizza, una gelificazione di succo di Aperol con cuore di finocchio, e con il roll di pizza con burro di arachidi, e proseguendo con il tramezzino di pizza tonnato e con la pizza fritta a base di spada marinato, stracciatella di Andria, pomodoro giallo ugentino confit. 

Come dimenticare, poi, One and Only, una indimenticabile declinazione della zucchina, la panzanella o la pasta e fagioli di pizza, e ancora il gelato di zucchina con macedonia di verdure, uvetta al rum vigia e polvere di caffè.

I vini della cantina di Franciacorta hanno deliziato il palato: dal Bellavista Grande Cuvèe Alma Brut al Teatro alla Scala 2015, dal Rosé 2016 al Nectar pieni di memoria, forza e vita. 

Ancora una volta, Antonello Cioffi ha trasformato l'arte delle pizza, in cui è maestro, in alta cucina con sbalorditive sperimentazioni e contaminazioni che fanno del suo locale di Varese un laboratorio gastronomico che va ben oltre i confini provinciali.

Andrea Confalonieri

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore