/ Economia

Economia | 16 giugno 2021, 15:14

In sciopero domani i lavoratori di Leonardo

I dipendenti di Cascina Costa incroceranno le braccia per 4 ore il 17 giugno, con presidio a tutti i cancelli dello stabilimento: «Estrema preoccupazione per la concreta possibilità del riduzione del premio di risultato 2020, per via degli indicatori finanziari»

In sciopero domani i lavoratori di Leonardo

Sciopero di quattro ore domani, 17 giugno, per tutti i lavoratori di Leonardo e di Fata, che coinvolgerà ovviamente anche gli stabilimenti presenti in provincia di Varese a partire da quello di Cascina Costa, dove sono saranno organizzati presidi a tutti i cancelli. 

«E' con estrema preoccupazione che stiamo assistendo al silenzio di Leonardo in merito alla concreta possibilità di riduzione del premio di risultato 2020 per via degli indicatori finanziari - spiegano le Rsu di Fiom, Fim e Uilm - siamo consapevoli, avendolo vissuto sulla nostra pelle, di quanto il 2020 sia stato un anno difficile sul piano sociale, economico finanziario e produttivo. In palese conflitto poi appaiono le comunicazioni della dirigenza, che trasmettono compiacimento per i risultati raggiunti, anche a confronto con anni pre-Covid, con la riduzione del premio di risultato 2020».

I sindacati chiedono di guardare al futuro, andando oltre il profitto. «Sappiamo con certezza che nel 2020 - proseguono le Rsu di Leonardo - i lavoratori sono stati la parte sociale che maggiormente si è fatta carico dei problemi derivati dalla pandemia; ricordiamoci lo stato d'animo di marzo 202, gli operai che hanno continuato a lavorare in presenza. Non c'è stata la cassa integrazione, abbiamo adeguato i reparti, modificato i turni e hanno continuato a lavorare nell'incertezza e nella paura che inizialmente non era superata neanche dai protocolli di sicurezza».

«Le lavoratrici e i lavoratori sono stati costretti a riorganizzare la loro vita gestendo i figli in Dad e contemporaneamente continuato a lavorare - affermano i sindacati - perché lo smart working è stato uno strumento fondamentale nella lotta al Covid per la riduzione del personale nei siti e in circolazione, ma è altresì vero che è stato complicato affrontare contemporaneamente lavoro e famiglia. Sembra che tutto questo per l'azienda non conti. Le condizioni con cui si è affrontato il 2020 devono avere il loro peso, al di là di qualsiasi indicatore».

«A condizioni straordinarie - concludono le Rsu - devono corrispondere pari misure per mitigare, come fatto per gli indicatori di prossimità, la possibile perdita economica del premio legata agli indicatori finanziari. Il rispetto e l'onestà nel riconoscere a tutti i lavoratori il giusto premio sono un punto di arrivo che Leonardo deve raggiungere». 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore