/ Economia

Economia | 10 giugno 2021, 07:00

Le scelte naturali a favore del benessere psicofisico

Le scelte naturali a favore del benessere psicofisico

Un buon equilibrio psicofisico dipende da molti fattori, che concorrono tutti al raggiungimento di un certo benessere. Molte volte è una questione di stile di vita, perché basterebbe cambiare alcune abitudini della quotidianità, per ritrovare una certa armonia con se stessi. Non dobbiamo dimenticare che viviamo spesso periodi molto stressanti, pieni di impegni e di ritmi frenetici, che stanno diventando una caratteristica tipica della vita contemporanea. Proprio per questo motivo trovare dei momenti da dedicare al relax diventa quasi impossibile. Spesso si incorre in disturbi, come quelli che riguardano il sonno, l’ansia e si soffre di infiammazioni che molte volte hanno origine psicosomatica. Come fare a rimediare a tutto questo? Proponiamo alcuni consigli che possono risultare utili.

L’uso degli oli

Gli oli naturali, come per esempio l’olio CBD, possono essere un valido aiuto per trattare quei piccoli disturbi come anche quelli legati all’ansia o alla difficoltà di riposo. Gli oli essenziali in particolare vengono molto usati in aromaterapia, perché dalle piante si possono trarre molti benefici anche contro alcuni malanni di cui spesso si soffre.

Esistono molte varietà di oli essenziali, che possono essere più benefici di quanto riusciamo spesso a pensare. Naturalmente si tratta di un uso responsabile, ma a volte anche in situazioni particolarmente stressanti possono rivelarsi davvero importanti.

La scelta dell’alimentazione

È fondamentale, per prendersi cura di sé e favorire l’equilibrio psicofisico, scegliere di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Molto consigliati sono in questo senso i cibi biologici, ma possono non essere sufficienti. È fondamentale invece seguire un regime alimentare che concentri bene la distribuzione delle proteine, dei carboidrati e dei grassi. Soltanto in questo modo il nostro organismo può mantenere un esatto equilibrio acido basico, che favorisce la salute.

Molte volte capita che alcuni fattori esterni, come la cattiva alimentazione, ma anche l’abuso di alcol, lo stress o l’assunzione di farmaci, possano portare all’accumulo di scorie metaboliche con conseguente acidosi.

Questo può creare uno stato infiammatorio a cui possiamo rimediare anche curando bene l’alimentazione, per non incorrere in conseguenze gravi. Quindi sarebbe bene mangiare alimenti come frutta e verdura, scegliere oli vegetali di ottima qualità, cereali integrali, legumi e proteine vegetali.

Gli integratori naturali

A volte per rimediare ad alcune carenze, quando non è possibile provvedere con l’alimentazione, si possono utilizzare gli integratori e i prodotti fitoterapici. Basta utilizzare di tanto in tanto degli infusi o dei decotti preparati da erboristi esperti, per cercare di alleviare alcuni problemi.

Anche gli integratori naturali possono essere utili e possono essere presi anche in compresse. L’importante è parlarne sempre con il proprio medico di fiducia, per scegliere quelli più adatti.

L’uso dei cosmetici naturali

Ricordiamoci sempre dell’importanza della pelle, perché è proprio questo tessuto che assorbe tutto ciò di cui lo nutriamo. Quindi proprio in questo senso la massima attenzione deve essere dedicata alla scelta dei cosmetici più adatti.

Meglio scegliere infatti dei prodotti cosmetici naturali e biologici, che abbiano una base vegetale e che siano privi di sostanze sintetiche e chimiche, come etossilati, parabeni e siliconi.

Il ricorso al movimento e al contatto con la natura

Non dimentichiamo nemmeno l’importanza che ha l’attività fisica per mantenere il nostro stato di salute psicofisica. La sedentarietà sarebbe da evitare assolutamente, facendo movimento quando possiamo. D’altronde basta anche una camminata fatta con regolarità, per sentirci meglio.

L’ideale sarebbe camminare almeno per mezz’ora al giorno a passo veloce, anche possibilmente in un ambiente naturale, per sentirsi davvero rigenerati. Oppure per esempio si può sostituire la macchina con la bicicletta o andare al lavoro a piedi, cambiando anche di poco le proprie abitudini. Anche questa è una regola fondamentale che concorre al nostro benessere.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore