«Roberto, siamo con te in questa sfida enorme della vita».
Inizia così il post con cui l'onorevole di Italia Viva Maria Chiara Gadda ha voluto rendere omaggio (così come diversi colleghi e avversari politici: leggi qui e qui) all'uscita di scena dalla corsa elettorale di Roberto Maroni, annunciata ieri (leggi qui)
«Prima di ogni competizione elettorale vengono le persone, e questo lo sa bene chi vive la politica come servizio e come passione. Non certo come occasione di scontro fine a se stesso - ha scritto la deputata sul suo profilo Facebook - Per questo condivido una per una le parole di Davide Galimberti, e aggiungo anche le mie. Stimo Roberto Maroni, ci siamo incontrati spesso in questi anni di attività politica. Interlocutore sempre corretto, rispettoso, ironico e positivo. La campagna elettorale a Varese con Roberto Maroni e Davide Galimberti sarebbe stata una sfida avvincente e di altissimo livello».
La rinuncia di Maroni, dolorosa e difficile, non era affatto scontata secondo la Gadda: «La scelta di Roberto di ritirare la sua candidatura a sindaco, e le sue motivazioni, non sono un atto dovuto. Avrebbe potuto continuare, facendo leva sulla sua riconoscibilità e sulla stima che provano per lui tante persone. Ma sono queste le scelte che rendono evidente, anche in percorsi politici prestigiosi come quelli di Roberto Maroni, che la politica si fa prima di tutto per passione e per i cittadini».
Nelle parole della rappresentante del partito fondato da Matteo Renzi anche tanta empatia: «So, avendo vissuto questa dolorosa esperienza, quanto la malattia possa mettere a dura prova. Ma è sempre lo spirito a fare la differenza, e Roberto siamo tutti con te in questa sfida enorme della vita. Con tanto affetto e vicinanza».















