/ Varese

Varese | 03 giugno 2021, 12:15

Sabato 19 e domenica 20 giugno torna TEDxVarese con il tema “Fatti per avere coraggio”

20 laboratori di co-creazione e 12 speaker di fama internazionale per portare nuove idee e riaccendere dibattiti e confronti. 15 giovani speaker sul palco di TEDxYouth@Varese dedicato agli studenti

Sabato 19 e domenica 20 giugno torna TEDxVarese con il tema “Fatti per avere coraggio”

Condensare sullo stesso palco la voce di Daniele Bossari, presentatore radio e TV che racconterà il suo percorso di vita tra crisi e rinascita, le riflessioni sull’innovazione sociale di Mario Calderini, le provocazioni contro il body shaming di Mara Mibelli, del duo “Belle di Faccia”, le analisi sull’evoluzione della democrazia occidentale di Marianella Sclavi: questo e molto altro sarà realtà grazie a TEDxVarese, che torna sabato 19 e domenica 20 giugno a Ville Ponti per un weekend che metterà Varese al centro del dibattito su un futuro “sulla strada del coraggio”. La due giorni raccoglierà idee, proposte, riflessioni, attività con focus sul tema “Fatti per avere coraggio”

E oltre ai talk tenuti da 12 speaker di fama internazionale domenica 20 giugno a Villa Napoleonica, per l’edizione 2021 il programma si arricchisce di 20 laboratori basati sulla co-creazione e collaborazione che proporranno ai partecipanti attività e confronti su cinque tematiche di rilievo per il mondo e per il futuro, nella cornice di Villa Andrea. Infine, 15 giovani speaker calcheranno il palco di TEDxYouth@Varese, l’evento di sabato 19 giugno a Villa Napoleonica dedicato a giovani studenti talentuosi che quest’anno vede la partecipazione di ragazze e ragazzi da tutta Europa sul tema “Le volte del futuro”.

L’iniziativa è stata presentata oggi alla presenza di David Mammano, organizer e licensee di TEDxVarese, Ivana Perusin, vicesindaca del Comune di Varese, Fabio Lunghi, presidente di Camera di Commercio di Varese, Roberta Celin, communication manager, ZEISS Vision Care, Alessandro Villa, AD e presidente, Elmec Solar. 

«Siamo orgogliosi e felici di tornare a proporre un evento fisico di alto impatto, dopo la pausa “virtuale” dell’anno scorso con TEDxVarese Countdown - ha dichiarato David Mammano, organiser e licensee di TEDxVarese. “Fatti per avere coraggio” è una sfida e una promessa che il team di TEDxVarese rivolge a se stesso e a tutte le persone che parteciperanno all’evento. Crediamo nel potere delle idee di valore di trasformarsi in azioni concrete e risultati positivi per una comunità. Vogliamo fare di questo appuntamento un’occasione per mettere le persone nelle condizioni di tornare a riconnettersi, ascoltarsi, confrontarsi, collaborare e costruire insieme. Pensiamo che farlo con la chiave di lettura del coraggio sia un approccio promettente che ci potrà consentire di curare, costruire nuove fondamenta, riassestare e generare percorsi verso un’esistenza sostenibile, saggia, felice e orientata al progresso. Ringraziamo i partner - storici e nuovi - che ogni anno sempre di più costruiscono con noi le nostre iniziative contribuendo a generare un impatto positivo e collettivo sul territorio»

Quella di Varese è stata riconosciuta come best practice dall'organizzazione non-profit che gestisce a livello globale tutte le iniziative a marchio TED: questo per l'indotto generato, calcolato in 200mila euro all'anno, la rilevanza nazionale che garantisce alla città, ma anche per l'impatto positivo dato dalle borse di studio e il contributo allo sviluppo ambientale con la piantumazione di alberi

Il Centro Congressi "Ville Ponti" è pronto quindi ad accogliere nel fine settimana del 19 e 20 giugno l'edizione 2021 di TE Dx Varese. «Supportiamo questa manifestazione che propone temi allineati con diverse progettualità di Camera di Commercio -spiega il presidente Fabio Lunghi - Un'iniziativa che ha assunto rilievo per la sua capacità di generare innovazione e stimolare un proficuo dibattito, offrendo spunti d'interesse per l'immediato futuro del nostro sistema economico. Saremo presenti all'edizione di quest'anno, ancor più significativa in un 2021 di ripartenza, con momenti di analisi e riflessione su temi importanti per lo sviluppo territoriale».

TEDx Varese, cui è stato assegnato un contributo nell'ambito del bando Cultura 2021 di Camera di Commercio, inizierà alle 10 di sabato 19 giugno. Alla stessa ora, prenderà il via il primo degli appuntamenti organizzati dall'ente camerale: sarà l'incontro dedicato al tema "Matrimonio come atto turistico", alla luce delle opportunità di sviluppo che la celebrazione di queste cerimonie possono offrire a Varese e il suo territorio. L'iniziativa, che vede come relatore uno dei maggiori esperti in materia, Angelo Garini, vuole essere un primo momento nell'ambito del progetto "Varese Wedding Destination" promosso da Camera di Commercio . Destinatari sono wedding planner, gestori di location, operatori della ricettività, fotografi, fioristi e, in generale, tutti coloro che entrano in gioco nell'organizzazione di un matrimonio.

Si proseguirà alle 12 dello stesso 19 giugno con un confronto su "Mobilità ciclistica tra sviluppo turistico e sostenibilità": qui,con l'intervento dei docenti del Politecnico di Milano che si occupano della materia, si affronterà il tema della rete di piste ciclopedonali quale patrimonio di un'area varesina sempre più connotata come "terra di bicicletta". Rete di recente oggetto di un accordo per la sua valorizzazione che ha visto la firma di Camera di Commercio e Provincia di Varese. Il tutto in linea con quella crescente sensibilità ambientale che sta orientando le scelte dei cittadini verso modelli e stili di vita più sostenibili: la bicicletta quale mezzo ideale sia per quel cicloturismo che permette di assaporare pienamente le atmosfere e le emozioni trasmesse dal nostro territorio, sia per spostamenti locali,anche per raggiungere il posto di lavoro.

Alle 14.30, poi,si parlerà di "Startup: piccole imprese da far crescere", esperienze a confronto tra nuove realtà imprenditoriali che hanno completato un percorso di formazione e tutoraggio promosso da Camera di Commercio e chi s'avvia alla nuova edizione della stessa iniziativa.

«TEDxVarese è una grande occasione per la nostra città e il suo territorio – le parole di Ivana Perusin, vicesindaca di Varese. Si tratta di quei generatori di innovazione basati sul confronto e le esperienze virtuose. Il dibattito che si crea fa bene alla nostra città e innesca percorsi estremamente interessanti per lo sviluppo della città. Il tema di quest'anno è poi molto interessante perché il coraggio sarà proprio una caratteristica che dovrà connotare tutte le nostre azioni presenti e future, dopo questo ultimo anno e mezzo così difficile. Al coraggio aggiungo la speranza, la competenza e la voglia di osare. Tutti elementi che sicuramente troveremo nei dibattiti di TEDxVarese 2021».

«È per noi un grande piacere essere partner di TEDxVarese, non solo per la forte coerenza dei valori di questo progetto con quelli di ZEISS, ma anche perché proprio quest’anno celebriamo il 175° anniversario della nostra fondazione – ha spiegato Roberta Celin, communication manager di ZEISS Vision Care - Non ci poteva quindi essere occasione migliore per ribadire la nostra missione del vedere oltre, dello sfidare i limiti conosciuti, come recita il nostro claim per le celebrazioni di quest’anno. Il tema di TEDxVarese di quest’anno, “Fatti per avere coraggio”, si sposa perfettamente con il forte orientamento all’innovazione che è nel DNA della nostra azienda sin dalla nascita. Oggi iniziamo con TED una collaborazione che continuerà nei prossimi mesi con iniziative e progetti attraverso i quali vogliamo continuare a far sentire la nostra voce, far conoscere il lato più bello della ricerca scientifica anche ai giovani e confermare la nostra vicinanza anche a livello locale, grazie alla presenza di ZEISS sul territorio con la nostra sede di Castiglione Olona».

«Sono fermamente convinto che il profitto che un’azienda sana può generare sia strettamente correlato alla sua performance ambientale, sociale e al miglioramento della qualità della vita di chi vi lavora, della comunità e dell’ambiente. Da ormai 15 anni Elmec Solar si occupa di energia pulita progettando impianti fotovoltaici, sistemi per l’accumulo di energia, colonnine di ricarica elettrica e sistemi di digital lighting per imprese e famiglie, mettendole nelle condizioni di risparmiare e di contribuire alla salute del pianeta – ha affermato Alessandro Villa, AD di Elmec Solar - L’ottenimento della certificazione B corp e le tre certificazioni ISO (sistema integrato qualità, sicurezza e ambiente) sono la diretta conseguenza del nostro lavoro per applicare i concetti di sostenibilità, responsabilità e trasparenza a ogni aspetto della nostra attività, da quello organizzativo a quello commerciale. Grazie alla nostra attenzione per il territorio unita alle competenze certificate acquisite, siamo felici, anche quest’anno, di supportare TEDxVarese portando la nostra esperienza nelle soluzioni per garantire un approvvigionamento energetico sostenibile e una gestione dell’azienda attenta alla persona e all’ambiente». 

I laboratori sabato 19 
La riflessione si aprirà sabato 19 con 20 laboratori che riguarderanno cinque tematiche: lavoro futuro, pianeta sostenibile, motore cultura, nuove intelligenze, crescita personale. In modalità proattiva e co-creativa, i partecipanti saranno invitati a essere soggetti propulsori di dialoghi e attività sui temi di proprio interesse. 

Dal matrimonio come atto turistico alla scoperta dei patrimoni artistici “dal vivo”; dal miglioramento del proprio stile espressivo tramite le arti teatrale e musicale alla scoperta di come si può essere eroi oggi; dallo studio del cambiamento demografico all’analisi degli strumenti che realizzeranno l’”human 4.0”; dai progetti per la mobilità ciclistica sul territorio all’incontro con nuove idee di business. Questi e altri saranno i focus dei laboratori, realizzati con partner istituzionali e aziende, che si rivolgeranno a target ampi e differenziati, dagli studenti delle scuole medie fino agli adulti.  

I laboratori si terranno tra le ore 10 e le ore 18 presso il Centro Congressi Ville Ponti. La partecipazione – gratuita – è possibile fino a esaurimento posti, iscrivendosi sul sito tedxvarese.com

I talk di sabato 19
Con due sessioni di 14 talk da 10 minuti ciascuno, la conferenza TEDxYouth@Varese celebrerà le brillanti idee di giovani speaker provenienti da tutta europa e selezionati con una call. Una persona tra loro si aggiudicherà una borsa di eccellenza e merito messa a disposizione dall’Università degli Studi dell’Insubria.

I talk domenica 20 
Con due sessioni di 12 talk da 12 minuti ciascuno, la conferenza di domenica 20 sarà occasione di confronto, ispirazione, relazione. 12 gli speaker dell’edizione 2021, che unirà diverse competenze e interessi: Daniele Bossari, presentatore radio e TV; Alessandro Burbank, poeta; Mario Calderini, esperto di innovazione sociale; Stefano Ciccone, fondatore di “Maschile Plurale”; Filippo Giorgi, esperto di cambiamento climatico e modellistica del clima; Mara Mibelli, co-fondatrice dell’associazione “Belle di Faccia”; Antonietta Mira, esperta di scienza dei dati; Aurelio Ravarini, esperto di innovazione didattica; Marianella Sclavi, etnografa e attivista; Francesco Sermi, esperto di migrazioni e demografia; Laura Zapparoli, psicologa sperimentale e ricercatrice.  

La conferenza si svolgerà dalle ore 15.30 alle ore 19.30; sarà possibile partecipare sia fisicamente, presso il Centro Congressi Ville Ponti, sia online. I biglietti sono acquistabili su tedxvarese.com

La sicurezza dell’evento 
L’organizzazione dell’esperienza fisica di TEDxVarese si svolgerà nel pieno rispetto delle norme vigenti e di tutti i protocolli definiti per i progetti con tali caratteristiche. Gli ambienti che ospiteranno le attività sono strutturati in modo da consentire il distanziamento delle persone, che saranno in numeri dimensionati. Accessi e uscite saranno differenziati e indicati. 

I partecipanti dovranno indossare la mascherina su naso e bocca per tutto l’evento; i momenti di ristoro – previsti per i partecipanti alla conferenza a Ville Ponti – saranno organizzati in modo da garantire la sicurezza. 

Sarà effettuato, in collaborazione con Centro Polispecialistico Beccaria, un tampone rapido gratuito con modalità drive-in a tutte le persone che entreranno nella location degli eventi e non saranno dotati dei requisiti per la “Certificazione verde” (vaccinazione completata o prima dose di vaccino entro il 4 giugno; certificato di guarigione da Covid-19 o esito negativo di tampone effettuato nelle precedenti 48 ore). 

Se TEDxVarese o le istituzioni preposte dovessero decidere che non è sicuro svolgere l’evento in presenza, l’organizzazione provvederà a comunicare per tempo le nuove modalità di fruizione.

I partner
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Varese - grazie al bando cultura 2021, con il contributo di Regione Lombardia e la main partnership di EOLO. Sono partner ZEISS Vision Care, Enoplastic, Liv, Elmec, Elmec Solar, LATI, Very Fast People e RISE. L’esperienza dell’evento è resa possibile grazie a OPI Varese, TD Group, Chicco D’Oro, Birrificio Angelo Poretti, Gruppo Novauto, Fabio Longhin e Perpranzo; partner sanitario è Centro Polispecialistico Beccaria. TEDxVarese è patrocinato dalla Commissione Europea, dal Joint Research Centre, dalla Provincia di Varese, dal Comune di Varese, dalla LIUC- Università Cattaneo e dall’Università Insubria. 

Su tedxvarese.com tutte le informazioni per la prenotazione dei laboratori e l’acquisto dei biglietti per le due giornate di spettacolo delle idee.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore