/ Salute

Salute | 06 maggio 2021, 17:22

Arcisate, un incontro pubblico online sulla prevenzione del tumore al seno

Il Comune in collaborazione con Asst Sette Laghi, Ats Insubria e le associazioni Caos, Andos, Lilt e Croce Rossa Valceresio hanno organizzato per il 7 maggio alle 20.30 una diretta streaming con vari esperti

Arcisate, un incontro pubblico online sulla prevenzione del tumore al seno

Il Comune di Arcisate, in collaborazione con Asst Sette Laghi, Ats Insubria e le  associazioni Caos onlus, Andos Varese, Lilt Varese e Croce Rossa della Valceresio promuove un'iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione sul tumore alla mammella.

L'appuntamento è per venerdì 7 maggio alle 20.30 in web meeting e diretta streaming con gli interventi di Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, Aurelio Sessa Medico di Medicina Generale e presidente della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie Lombardia, Francesca Rovera, professore ordinario di Chirurgia Generale Università degli Studi dell’Insubria e Responsabile SSD Breast Unit Asst Sette Laghi, Mariagrazia Tibiletti, genetista, S.C. Anatomia ed Istologia Patologica Asst Sette Laghi, Linda Bascialla, oncologa, S.C. di Oncologia Medica Asst Sette Laghi, Valentina Borghesi, psicooncologa, SSD di Psicologia Clinica ASST Sette Laghi.

Ad integrazione dei contributi medici, Adele Patrini (presidente Caos Onlus) e Renata Maggiolini daranno la loro testimonianza di pazienti oncologiche. 

«Più di 900 donne all’anno, sempre più giovani, si ammalano di tumore alla mammella in provincia di Varese - affermano gli organizzatori - questo dato inquietante si allinea ad un altro dato molto rassicurante: la guarigione supera il 90% se la diagnosi è precoce. La letteratura  affida all’anticipazione diagnostica la peculiarità della lotta al cancro nella profonda consapevolezza che l’attenzione alla salute esca dai confini scientifici per abbracciare un panorama più ampio dai risvolti etici e culturali. La corretta informazione, in una logica interattiva e relazionale, rappresenta  il punto da cui partite per creare quella “mentalità” che si concretizza in responsabilità sociale e costruisce il welfare-community».

Alla luce di questa riflessione il Comune di Arcisate organizza l’evento, al fine di portare un contributo significativo a questa battaglia di civiltà che vede tutti partecipi. L’evento è ad accesso libero collegandosi alla home page del sito istituzionale del Comune di Arcisate - www.comunearcisate.va .it oppure al seguente link: https://bit.ly/3tHdOlJ   

 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore