/ Politica

Politica | 14 aprile 2021, 18:16

Vaccini, Astuti (Pd): «Dalla Moratti numeri diversi da quelli della dirigenza. Ai cittadini servono informazioni certe»

La percentuale di cittadini che, dopo aver prenotato, rifiuta il vaccino AstraZeneca sarebbe del 5% pernil Pirellone, mentre per il direttore generale del 15%: «Ci aspettiamo di sentire una sola voce univoca e certa».

Vaccini, Astuti (Pd): «Dalla Moratti numeri diversi da quelli della dirigenza. Ai cittadini servono informazioni certe»

La vicepresidente Moratti avrebbe dato, sulla campagna vaccinale, numeri diversi da quelli resi noti  poche ore prima dal direttore generale del welfare in Commissione Sanità. La percentuale di cittadini che, dopo aver prenotato, rifiuta il vaccino AstraZeneca sarebbe del 5% secondo la Moratti, mentre il direttore generale aveva sottolineato che era del 15%.

«L’ennesima - afferma il consigliere regionale  e capodelegazione del Pd in Commissione sanità Samuele Astuti - confusione nell’informazione, che  non può che creare ulteriore incertezza nei cittadini, che hanno già vissuto  i gravissimi disagi di una campagna  partita molto più in ritardo che in altre aree del Paese. Dalla Regione ci aspettiamo di sentire una sola voce univoca e certa.  Di questo hanno bisogno i cittadini per vivere con la necessaria tranquillità la campagna vaccinale.  La confusione nella comunicazione istituzionale genera incertezza  e il risultato rischia di essere  la mancanza di fiducia e la fuga dalle somministrazioni».

«Non stupisce allora - conclude Astuti - che la percentuale di adesione alla campagna vaccinale  tra i 70 e i 79 anni  sia bassa. Su 995 mila cittadini, fino ad oggi  i prenotati sul portale di Poste per la vaccinazione  sono  solo 716.861, il che significa che il 28% non ha aderito alla campagna vaccinale. Un numero non indifferente che rischia di non ridursi se la Regione non avvierà una campagna d’informazione e sensibilizzazione unica e chiara».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore