Era il giorno di Pasqua del 2020, il 12 aprile alle ore 13, quando don Giovanni Ferrè se ne andò a causa del Coronavirus e lunedì 12 aprile, ad un anno esatto dalla sua scomparsa, Besozzo e Laveno Mombello lo ricordano celebrando una Messa di suffragio nella chiesa parrocchiale besozzese di Sant'Alessandro.
Don Giovanni che aveva 90 anni, era stato parroco di Besozzo dal 1988 al 2005, anno nel quale era diventato cappellano della casa di riposo Menotti Bassani di Laveno Mombello dove è stato vicino fino all'ultimo agli anziani ospiti della struttura. A causa del lockdown e delle forte restrizioni in vigore l'anno scorso non si poté celebrare il funerale e la cerimonia di saluto e di tumulazione nel cimitero di Besozzo, venne trasmessa su Youtube.
E' stato proprio un desiderio di don Giovanni quello di essere sepolto nella Cappella dei Sacerdoti all'interno del cimitero besozzese, lasciando scritto di suo pugno «in attesa di risorgere con le persone che Dio mi ha affidato per 17 anni e di lodare il Signore per tutta l'eternità». In occasione del primo anniversario della morte, lunedì 12 aprile alle 18 nella chiesa prepositurale di Sant'Alessandro, il vicario della zona di Varese monsignor Giuseppe Vegzzi con i sacerdoti del Decanato concelebrerà una Messa di suffragio. Al termine della liturgia verrà letto il testamento spirituale lasciato da don Giovanni e sarà possibile ritirarne anche una copia.
Sarà possibile seguire la Messa sul canale Youtube della comunità pastorale "San Nicone" di Besozzo. Nella parrocchia di Laveno invece, don Giovanni sarà ricordato con una Messa alle 8.30 in parrocchiale sempre il 12 aprile e anche mercoledì 14 aprile alle 20.45 a Ponte.