Una telecamera che riprende l'ingresso di un ladro al ristorante Circo Oz di Bobbiate. Tutto incappucciato si dirige verso la cassa, trafuga il contenuto e poi si volta verso l'occhio elettronico e augura Buon Pesce di aprile a tutti.
Pochi secondi in cui assale lo sdegno, sembra tutto vero. Invece è uno scherzo, «per regalare un sorriso a tutti i miei clienti e conoscenti che continuano a sostenerci - spiega Alessandro Ozzella, titolare del Circo Oz, il locale di Bobbiate nato dove un tempo c'era il Circolino del quartiere - E' da un anno che me ne invento una più del diavolo per creare una community intorno alla mia attività e tirare avanti. E' dura, ma lo faccio perché mi diverto anch'io e lamentarsi serve a poco».
Perché anche lui, come molti ristoratori, di sostegni ne ha visti pochi, «e sono serviti a pagarci tre mesi di affitto - sottolinea - Anche l'asporto serve a coprire giusto giusto le spese ma si va avanti. Mi difendo».
Tra la proposizione del menu del giorno e un po' di pubblicità al locale, Ozzella inserisce uno sketch, un video in cui canta o recita e ha anche un discreto numero di followers. «Perché mi piace e serve anche a me per non abbattermi - sottolinea - Ironizzo e cerco di focalizzare l'attenzione sulle cose positive». Come il fatto che uno dei più bravi titolari di catering sulla piazza, abbia scelto il suo menù per Pasqua.
«Un onore. Credo molto in quello che faccio e scelgo per i miei piatti prodotti di ottima qualità. Mantenere alto il livello non è facile di questi tempi, ma indispensabile. Come lo è non dimenticare le tradizioni. Anche per questo ho deciso di fare il video del Pesce di Aprile, prendendo d'esempio i bambini. Per una serie di ragioni ci sarebbe poco da festeggiare e per altrettante bisognerebbe continuare a ridere, per i nostri figli prima di tutto, che hanno il diritto di continuare a festeggiare con l'uovo a Pasqua e con i travestimenti e coriandoli a Carnevale».
Messaggi positivi che oggi più che mai bisogna valorizzare e supportare. Per questo per noi oggi il Pesce d'aprile più bello lo vince il Circo Oz.














