Un fagiano spaesato e "caduto" dal cielo nel giardino di casa, in zona centrale a Varese: è la "sorpresa" trovata ieri pomeriggio da un nostro lettore, guardando fuori dalla finestra del salotto. «L'uccello si aggirava intimorito nel mio orto - dice il lettore, che abita a Biumo nella zona dell'area ex Enel riqualificata, e che ci ha inviato un video - e non riusciva a riprendere il volo».
Proprio lì, a due passi dal traffico di viale dei Mille e viale Belforte, il fagiano planato chissà perché e chissà da dove tentava di trovare una via d'uscita tra le recinzioni che limitano alcuni orti chiusi tra le case. «Ho provato ad avvicinarmi con tutte le cautele - dice ancora il lettore varesino - ed ero pronto a chiamare il responsabile locale della Lipu, di cui mi sono subito procurato il numero perché temevo non riuscisse più a volare. Avevo paura che potesse scappare in strada, dove passano sempre molte auto».
Poi, all'improvviso, l'uccello con un grosso balzo è riuscito a mettersi in volo e ad allontanarsi. «Ho sentito il frullio delle ali - chiude il nostro lettore - mi sono assicurato che non fosse atterrato in strada, in mezzo alle auto, e non l'ho più rivisto».
In Breve
giovedì 17 luglio
mercoledì 16 luglio