Nella serata di venerdì un rappresentante per ciascuna lista civica promotrice della petizione online sul futuro dell'ospedale di Angera ha partecipato all’incontro con il presidente della commissione Sanità di Regione Lombardia Emanuele Monti.
«Obiettivo dell'incontro - spiegano in una nota i consiglieri di minoranza dei gruppi “Allea – L’Angera che serve” (Angera), “Taino Futuro e tradizione” (Taino), “Insieme per Sesto” (Sesto Calende), “Sesto2030” (Sesto Calende), “Golasecca Tradizioni e futuro sostenibile” (Golasecca) - avanzare le richieste del territorio per un ospedale pienamente funzionale ed efficiente, presentando la petizione indirizzata al presidente Fontana. È stato consegnato il progetto per il rilancio dell’ospedale, base di lavoro sulla quale sviluppare un progetto più ampio per la sanità territoriale, già proposto ai sindaci del piano di zona».
«Abbiamo ricevuto la disponibilità a dialogare su questo tema e rassicurazioni sulla volontà di sviluppare una progettualità che riporti la struttura ai livelli di qualche anno fa, ma con un’attenzione all’innovazione - prosegue la nota dei consiglieri - il periodo è favorevole per ragionare sul futuro della struttura e dei servizi offerti: revisione della legge regionale 23/2015, approvazione del POAS e Recovery Plan imminente sono tutti fattori che, agendo in concomitanza, riaccendono l’attenzione sull’ospedale di Angera». «Ci riteniamo soddisfatti per questo primo incontro - commentano i promotori - ora continuiamo con la voglia di lavorare per un bene comune fondamentale per il nostro territorio. La proposta si sposta sul lato istituzionale e siamo solo all’inizio».