/ Economia

Economia | 15 marzo 2021, 08:40

Mutui Green: cosa sono, come funzionano, quali banche lo offrono

Analizziamo nel dettaglio la caratteristiche fondamentali dei mutui green, scoprendo come funzionano e quali banche offrono questa possibilità ai propri clienti.

Mutui Green: cosa sono, come funzionano, quali banche lo offrono

Analizziamo nel dettaglio la caratteristiche fondamentali dei mutui green, scoprendo come funzionano e quali banche offrono questa possibilità ai propri clienti.

Cos'è il mutuo Green?

Il mutuo Green è un mutuo che viene acceso per l'acquisto della casa, soprattutto in caso essa appartenga ad una classe di alta efficienza energetica, il cui livello deve essere compreso tra A e B. Scegliere questa tipologia di finanziamento permette di accedere a diversi vantaggi, come ad esempio tassi più bassi, che possono essere proposti sia in maniera fissa che variabile. Questa tipologia di mutuo può finanziare fino al 100% del valore dell'immobile, e in alcuni casi può essere coperto anche per quanto riguarda il sostentamento dei lavori di riqualificazione dell'edificio, come ad esempio l'isolamento termico, i sistemi che prevedono l'utilizzo di energia alternativa o la riclassificazione degli impianti di riscaldamento con una classe energetica più alta.

Quando si può fare richiesta

Solitamente questi mutui vengono accesi per quanto riguarda la ristrutturazione della casa, in quanto in seguito al miglioramento della classe energetica dell'abitazione si possono avere delle agevolazioni nei lavori e nelle spese necessarie per eseguirli, ma anche per quanto riguarda la costruzione bioedilizia. In questo caso infatti, vengono rilasciate delle certificazioni che garantiscono che la casa in questione funzioni con dispositivi e sistemi a basso impatto ambientale, e quindi si può ottenere un importo che varia fino al 90% del valore dell'immobile, e che nella maggior parte dei casi ha una durata di circa 30 anni.

Quali documenti bisogna presentare per ottenere un mutuo Green?

Per richiedere il mutuo green bisogna esibire la carta d'identità e il codice fiscale, la dichiarazione dei redditi e anche dei documenti che dimostrino le caratteristiche di sostenibilità ambientale detenute dal l'immobile in questione. Per poter ottenere questa risorsa bisogna dimostrare che l'abitazione sia di classe A o B, che sia presente il preventivo di spesa per la ristrutturazione della casa e che si intenda apportare il miglioramento delle prestazioni di almeno il 30%. Infine bisogna verificare la presenza di alcuni criteri di sostenibilità in caso si voglia acquistare una casa in bioedilizia.

Quali sono le banche che offrono questi mutui

Al giorno d'oggi quasi tutti gli istituti di credito italiani recensiti su https://www.migliori-mutui.it propongono la possibilità di accedere ai mutui green, consentendo ai propri clienti di ottenere tassi di interesse più bassi, sconti sulle polizze assicurative e anche sul tasso di spread della banca. BNL per esempio, offre un pacchetto volto ad aumentare l'efficienza di un immobile e che si avvale di una polizza sulla casa e sulla famiglia, che viene elargita in maniera totalmente gratuita per il primo anno.

Questo prestito copre fino a €100.000 le spese di riqualificazione energetica e può avere una durata massima di 120 mesi senza spese di istruttoria. Il mutuo Green di Fineco mette a disposizione €1.000.000 per l'acquisto di un immobile, e può coprire fino al 80% del valore dello stesso con un periodo che va dai 10 ad un massimo di 30 anni. Anche l'Istituto CheBanca! ha promosso delle offerte che fanno sì che il cliente possa godere di una promozione volta a ridurre lo spread, e che permetta la cumulazione di sconti bancari qualora si voglia accedere a un mutuo di questa fascia. Tutti gli Istituti bancari inoltre, permettono di accedere a delle agevolazioni che possono arrivare fino al 65% del valore totale delle spese, soprattutto in caso si vogliano sostituire gli infissi e gli impianti di climatizzazione, oppure nel caso vengano installati impianti solari, schermature solari o venga effettuata la coibentazione degli edifici.



TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore