Entusiasmo, passione, voglia di correre: sono queste le caratteristiche che accomunano Manuel Colombo, 18 anni, di Arcisate, e Matteo Sanfilippo, 19 anni, di Cuveglio. Due ragazzi, due amici, ma, soprattutto, due giovani piloti che sognano di percorrere le strade del mondo a bordo della loro auto da rally.
Proprio con una Peugeot 106 N2 i ragazzi hanno fatto il loro debutto da piloti “ufficiali”: questo weekend, infatti, hanno partecipato alla loro prima competizione, la quinta edizione del Motor Rally Show Pavia, nella cornice del circuito di Castelletto di Branduzzo.
Sei prove, di cui le prime due in notturna, per un totale di 34 giri e 52,70 chilometri, l’evento organizzato da Aci Pavia ha raggiunto 94 iscritti, un numero importante con cui confrontarsi, soprattutto se, come Manuel e Matteo, si è tra i più giovani.
«Non abbiamo fatto lo shakedown perché eravamo già venuti a provare un paio di settimane fa, ma già al termine dei due giri di ricognizione avevamo un buon feeling con l’auto», spiega Manuel, il pilota, e Matteo aggiunge, con soddisfazione: «È bella, divertente, trasmette tutte le sensazioni di cui un navigatore ha bisogno!».
E se dopo i primi giri i ragazzi avvertivano un leggero nervosismo, al termine delle prove l’adrenalina e la felicità erano incontenibili.
Nonostante una penalità di tre minuti durante la seconda prova di ieri, sabato 13 marzo, a causa di un errato conteggio dei giri, «stamattina eravamo indietro, a più di due minuti sul terzo in classifica, ma eravamo carichi, a ogni prova abbiamo recuperato qualche secondo, abbiamo fatto la rimonta della vita!», raccontano, visibilmente emozionati ed entusiasti Manuel e Matteo, appena scesi dall’auto dopo gli ultimi giri, e aggiungono: «Abbiamo guidato in modo pulito, senza prefissarci nulla, è venuta così, siamo riusciti sia a vincere l’ultima prova sia a essere terzi di classe. Bellissimo davvero». Complimenti, ragazzi!
Non può mancare un ringraziamento a Statuto Rally Team, la scuderia a cui Manuel e Matteo si sono rivolti per il noleggio dell’auto. Tra le parti è nato subito un grande affiatamento, i due ragazzi sono stati accolti molto bene e il team ne ha riconosciuto la voglia di mettersi in gioco e di imparar. Un buon punto di partenza per una collaborazione che, si augurano tutti, possa continuare ed essere sempre più costruttiva.
Il weekend appena trascorso è stato, quindi, molto emozionante e divertente, sia per il pilota sia per il navigatore. Entrambi molto soddisfatti del risultato ottenuto, vogliono continuare a correre, a migliorarsi sempre di più, gara dopo gara, in un percorso di crescita supportato anche da VareseNoi.it e InformazioneOnline.it, accanto ai “nostri” due piloti durante il loro primo anno da rallysti.
Manuel e Matteo ci salutano con una promessa: «Sicuramente ci sarà un ritorno per entrambi».
























