/ Territorio

Territorio | 22 febbraio 2021, 17:41

L'ultimo saluto di Luino alla professoressa Enza Pugliese

Si sono svolti nel pomeriggio i funerali della docente del liceo Sereni celebrati dal parroco don Sergio che ne ha ricordato la passione educativa

L'ultimo saluto di Luino alla professoressa Enza Pugliese

Si sono tenuti oggi pomeriggio, 22 febbraio a Luino, i funerali della professoressa Enza Pugliese, docente al liceo "Vittorio Sereni".

La chiesa prepositurale dei SS. Pietro e Paolo era gremita dalle molte persone che hanno voluto bene e stimato Enza: alunni, ex alunni, colleghi docenti, personale e i dirigenti scolastici dei suoi anni al Sereni. Le esequie sono state presiedute da don Sergio Zambenetti, prevosto e decano di Luino, alla presenza di don Ennio Campoleoni e del diacono Angelo Papìa. Nell'omelia don Sergio ha delineato la passione educativa della professoressa, ricordando la stima nei suoi confronti da parte dei colleghi e degli alunni e citando le parole sulla morte del cardinal Carlo Maria Martini. Il professor Fabio Zanin, docente di religione da molti anni al liceo di Luino, ha ricordato l'amica e collega Enza come «figura di insegnante, il cui significato è gettare semi, che sono stati raccolti dai numerosi allievi della professoressa presenti all'ultimo saluto».

Al termine della funzione, vi sono stati i toccanti e commossi ricordi dei figli Eleonora, che ha ricordato la straordinaria forza della sua cara mamma e Gianmarco, che ha testimoniato i molti doni e i tanti lati belli del carattere della sua mamma, che ha definito «il suo grande amore». Infine il marito Antonio, citando Sant'Agostino e don Luigi Giussani, ha comunicato la bellezza e la contagiosità della fede della moglie. La salma è stata poi tumulata al cimitero di Luino.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore