Il rilancio sociale ed economico di Laveno Mombello passa dal turismo e anche dallo sport, due aspetti legati tra loro su cui l'amministrazione comunale punta molto soprattutto in vista della prossima stagione estiva, dove comunque si dovrà ancora fare i conti con il Coronavirus.
«Il rilancio turistico del nostro paese passa dalla riqualificazione di Villa Fumagalli dove proporremo eventi culturali a partire da una stagione musicale da proporre all'aperto e di cui abbiamo già definito il calendario - spiega a VareseNoi il sindaco Luca Santagostino - è nostra intenzione anche valorizzare il Forte Castello e il suo bel parco che vogliamo rimettere a disposizione della cittadinanza». Quello che potranno essere i progetti per l'estate lavenese vanno definiti oggi; il Comune promuoverà nei prossimi giorni un incontro con i commercianti della cittadina. Piatto forte sarà il rilancio dell'area Gaggetto. «Come promesso in campagna elettorale valorizzeremo questa zona aprendo un chiosco e realizzando campi di beach volley e una spiaggia - prosegue il primo cittadino - il Gaggetto deve diventare un luogo di socialità all'aperto che possa essere sfruttato anche in tempi di emergenza sanitaria, dove non si può fare il bagno, ma fare attività sportiva e stare insieme». Proprio al Gaggetto si svolgerà probabilmente la festa dello sport voluta dal Comune per far conoscere a tutti le attività delle tante associazioni sportive lavenesi che proprio in questi, attraverso dei video pubblicati sulla pagina Facebook del Comune, si stanno presentando.
Sempre dal Gaggetto dovrebbe partire un'altra ambiziosa iniziativa dell'amministrazione comunale che ha l'obiettivo di collegare pedonalmente quest'area di Laveno con la frazione di Cerro e le sue spiagge. «Abbiamo chiesto alla Provincia la possibilità, per i tre mesi estivi, di creare una sorta di anello per poter raggiungere in sicurezza, a piedi o in bici Cerro, valorizzando anche le sue quattro spiagge introducendo un solo senso di marcia sulla Provinciale e deviare sulla viabilità secondaria l'altro senso di percorrenza - sottolinea Santagostino - abbiamo già parlato con il Comune di Leggiuno per poter proseguire fino alle loro spiagge e a Santa Caterina». Viste le dimensioni della carreggiata e il traffico, percorrere a piedi o in bici la Provinciale per raggiungere Cerro e Leggiuno oggi rappresenta un pericolo e un freno per il turismo. Il sindaco aggiunge altre novità: il rilancio della Pro Loco e la posa di due colonnine elettriche per ricaricare le bici elettriche e l'iniziativa dell'associazione Vele d'Epoca Verbano che questa estate noleggerà delle "lancette" in legno per fare un piccolo tour sul lago Maggiore, partendo dal centro cittadino in zona presepe sommerso.
«L'obiettivo è lavorare in rete con le associazioni - conclude Santagostino - siamo convinti che lo sport e il turismo che sono collegati tra loro siano fondamentali per ridare ossigeno al commercio e alle attività economiche locali. Tutti gli eventi che stiamo organizzando si svolgeranno all'aria aperta per questioni di sicurezza legate purtroppo alla situazione di emergenza sanitaria».














