AGGIORNAMENTO ORE 12.15
Ha cessato di nevicare sul Varesotto. Il rischio ora è il ghiaccio che potrebbe formarsi.
AGGIORNAMENTO ORE 11.30
I mezzi del Comune di Varese proseguono a spargere sale e sabbia e usare le lame dove necessario. «Al momento - ha fatto sapere Palazzo Estense in mattinata - le strade sono imbiancate ma percorribili. Dopo la viabilità principale, molto estesa, si passerà anche alle vie secondarie mentre si procederà anche con i marciapiedi. Si raccomanda prudenza perché nonostante il passaggio costante dei mezzi, continua a nevicare copiosamente». Dal rilevamento satellitare pubblicato dal Comune di Varese sulla pagina Facebook risultano in azione decine di mezzi.
AGGIORNAMENTO ORE 11.25
Autolinee Varesine comunica che su tutte le linee urbane di Varese la situazione è regolare. Ci sono ritardi, ma vengono raggiunti regolarmente tutti i rioni. «Sulla linea extraurbana N20 (Varese-Angera-Sesto Calende), non si transita dal paese di Ranco; al tempo stesso, la linea N21 (Varese-Osmate) è limitata a Cadrezzate senza raggiungere Osmate. Le linee N10/N11 (Varese-Ghirla-Luino/Ponte Tresa) non effettuano la corsa prevista alle 11.25 dai tre capolinea. Il percorso della N11 si svolge via Statale».
AGGIORNAMENTO ORE 11
Mentre la nevicata sembra in via di esaurimento, ci è arrivata una segnalazione da Varese che rilanciamo su un cagnolino con la zampetta schiacciata sotto la nevicata. «Chi lo riconosce?», si chiede il nostro lettore appellandosi ai varesini: clicca qui per leggere il suo appello.
AGGIORNAMENTO ORE 10.30
Il meteorologo varesino Gianluca Bertoni aggiorna sulla situazione con una diretta dai Giardini Estensi di Varese innevati, dove una coltre bianca di 20 centimetri ricopre prati e alberi (foto sotto): «Potremmo entrare nella fascia di accumulo tra 20 e 40 centimetri e raggiungere il manto bianco della nevicata di inizio dicembre. Rispetto ad allora, però, attenzione al ghiaccio che da questa sera provocherà gelate fissando la neve».
A Cavaria con Premezzo, il sindaco Franco Zeni ha annunciato la chiusura temporanea, per motivi di sicurezza, di via Macchio da intersezione con via Ticino fino a intersezione con via Dalla Chiesa, la chiusura di tutta via Belvedere e della scaletta della stazione.

AGGIORNAMENTO ORE 10
Continua incessante la nevicata su tutta la provincia di Varese. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità stradale e sul traffico ferroviario, dove alcuni convogli viaggiano con ritardi. Al momento non si segnalano gravi criticità. A Varese intanto la neve ha raggiunto e superato i 15 centimetri di accumulo, almeno in alcuni quartieri.
AGGIORNAMENTO ORE 9
Continua a nevicare con intensità in provincia di Varese. In diversi punti della città capoluogo gli accumuli hanno superato i 10 centimetri. Nella foto in basso la situazione in piazza Repubblica, nel pieno centro di Varese.
AGGIORNAMENTO ORE 7
Come da previsioni la neve imbianca il Varesotto. I primi fiocchi sono iniziati a cadere intorno alle 23 di ieri sera e le precipitazioni sono andate avanti per tutta la notte. In alcuni quartieri del capoluogo la coltre bianca alle 7 del mattino aveva già raggiunto circa 10 centimetri di spessore. E non è finita: secondo le previsioni del meteorologo Gianluca Bertoni, emesse nella tarda serata di ieri, la fase più intensa durerà fino alle 10 del mattino, con accumuli di un paio di centimetri l'ora.
Verso la fine della mattinata i fenomeni andranno esaurendosi per cessare definitivamente nel primo pomeriggio. A Varese città potranno cadere fino a 20 centimetri di neve, quantitativi analoghi attesi a Busto, Gallarate e Saronno, mentre nelle valli potranno raggiungere in alcuni punti i 30 centimetri.
Osservati speciali di questa nevicata restano strade e trasporti: dopo i pesanti disagi registrati a inizio dicembre in occasione di una perturbazione simile. Nella giornata di ieri il Comune di Varese ha fatto partire il Piano Neve, con la salatura delle strade. Anche le Ferrovie hanno predisposto un piano per limitare i disagi (leggi QUI). La giornata di oggi sarà comunque da bollino rosso: si raccomanda massima cautela.
(Seguono aggiornamenti)


















