Mattia Cavallini, coordinatore del comitato civico Varese Ideale lancia “Varese ti Ascolto”. «Questa idea, della quale vado molto orgoglioso - spiega - è nata da un confronto con il comitato civico di Varese Ideale, nel quale è emerso che una priorità oggi è l'ascolto. In questi mesi di emergenza, parlando con le famiglie e gli imprenditori ci siamo accorti di come sia aumentato il divario tra loro e le istituzioni, e di come spesso si abbia quella sensazione di essere lasciati soli, inascoltati da una politica che, soprattutto a Varese, è chiusa nel palazzo da 5 anni, dipingendo sui propri canali d'informazione un'idea di città che non corrisponde alla realtà».
«Oggi la fiducia nella politica è bassa e molti cittadini sono sfiduciati dal fatto che non cambierà mai nulla, sentendo le istituzioni lontane e questa percezione va cambiata perché la politica deve coinvolgere il cittadino mettendolo nelle condizioni di essere ascoltato per proporre idee, suggerimenti, critiche e di essere soddisfatto nel ricevere risposte nei momenti critici».
Varese ti ascolto è quindi lo spazio dedicato a cittadini, associazioni, imprese e professionisti che vogliono proporre idee, iniziative o fare segnalazioni per migliorare la nostra città. «Spazio che sarà permanente nell'attività politica di Varese Ideale anche dopo le elezioni - aggiunge Cavallini - proprio perché il confronto dovrà essere sempre costante» .
Il funzionamento è molto semplice, tutti i lunedì mattina, sulla pagina Facebook Varese Ideale, verranno pubblicate le disponibilità della settimana per fissare un appuntamento e fare le proposte, le segnalazioni o semplicemente prendere contatti. La prenotazione avviene scrivendo alla mail varesetiascolto@gmail.com.
I cittadini riceveranno una risposta, con la quale verrà confermeremo l'appuntamento e «invieremo il link per la chiamata, nella speranza che presto questi momenti possano essere svolti dal vivo». Questa settimana, la prima disponibilità è per sabato 19 dalle 10 alle 11 e martedì 22 dalle 18 alle 19.
«Ci auguriamo che questa iniziativa rivolta a tutti sia di supporto al cittadino e venga apprezzata e sfruttata da coloro che hanno uno spirito costruttivo e di partecipazione, compiendo un passo alla volta con piccole azioni concrete il realizzarsi della Varese Ideale che meritiamo».














