/ Basket

Basket | 13 dicembre 2020, 13:16

Due punti in meno e l’esigenza di vincere: Varese pronta all’esame Reggio Emilia

La scomparsa di Roma ha avvicinato la zona retrocessione a sole due lunghezze: la Openjobmetis dovrà scacciare i fantasmi contro un avversario completo e arcigno, solo parzialmente fiaccato dalle ultime due sconfitte consecutive

Foto Alberto Ossola/Pallacanestro Varese

Foto Alberto Ossola/Pallacanestro Varese

Se gli eventi ti tolgono dei punti in classifica, le opzioni sono due: urlare contro il cielo per un destino cinico e baro, oppure andare subito a riprenderseli. Cercherà di percorrere la seconda strada la Openjobmetis Varese, impegnata a Masnago questa sera alle 18.30 contro la Unahotels Reggio Emilia nell’undicesima giornata di Serie A.

La scomparsa di Roma dalla geografia del massimo campionato italiano ha ridimensionato a 3 le vittorie stagionali della formazione di Massimo Bulleri: significano sei punti in graduatoria e - ancora di più - solo due lunghezze di distanza dall’ultimo posto, l’unico che alla luce degli ultimi aggiornamenti sarà sinonimo di retrocessione. Difficile allora immaginare un match più importante di quello odierno, come difficile sarà il compito sul campo in virtù delle doti degli avversari, solo parzialmente offuscate dalle ultime due sconfitte.

Gli ex

Due degli attuali biancorossi hanno incrociato la propria parabola professionale con quella reggiana nel recente passato. Si tratta di Arturs Strautins e di Niccolò De Vico. Il lettone di Jurmala è stato scoperto proprio da Reggio e portato in Italia all’età di sedici anni: nel suo percorso in prima squadra, affiancato a quello nelle giovanili, apparizioni sempre meno fugaci culminate, almeno a livello di numeri, nella stagione 2016/2017 in 2.8 punti e 12 minuti di utilizzo medio. Ben più matura l’esperienza di De Vico: sottratto dalla allora Grissin Bon alle mire varesine nell’estate 2017, l’ala di Monza ha vestito la canotta emiliana per due stagioni: la migliore è stata la seconda, conclusa a 5,6 punti di media in 18,8 minuti.

La situazione

Gli stop comprensibili contro Milano e Brindisi, a intervallare un crescendo di vittorie e considerazione ottenuti a Trento, a Bologna sponda Virtus, contro Brescia e contro Treviso. Poi il lungo stop causa Covid, che ha fiaccato la forma del roster: conseguenza di ciò le brucianti sconfitte al cospetto di Pesaro e soprattutto Cremona (in casa). In più, il corredo di due partite saltate. Questo, in sintesi, il cammino della Unahotels finora in campionato: pur con l’ammanco alla voce “partite disputate”, la squadra di Antimo Martino conta già due punti in più in classifica rispetto alla Openjobmetis. Non è quest’ultima l’unica cifra che preoccupa alla vigilia: a farlo molto di più ci pensa il dato dei punti subiti. Nella specifica statistica Reggio è quarta (78,1), mentre Varese - nonostante i recenti miglioramenti - rimane 12° (87.3), scontando peraltro la mazzata (96 punti) subita da Milano. Più equilibrata la situazione offensiva: gli uomini di Bulleri si fanno preferire nei punti segnati e nelle percentuali sia da due che da tre punti, gli ospiti odierni nei rimbalzi e nella valutazione complessiva.

Gli uomini chiave

Sulla carta, l’organico di Martino è completo e attrezzato in ogni reparto. Il “capo” è senza dubbio Brandon Taylor, 178 centimetri di velocità, talento offensivo e tiro (44% da tre su circa 6 tentativi a partita). Dietro di lui nelle gerarchie e al suo fianco sul parquet la guardia Josh Bostic, esperienza al potere confermata dai 13,9 punti di media segnati. Variegato, multiforme e completo il reparto lunghi: Justin Johnson e Baldi Rossi sono le ali forti, Diouf ed Elegar i pivoti. C’è un po’ di tutto: fisico, esplosività, tecnica e canestri alla bisogna. Per Scola e compagni non sarà facile. Completano il mosaico il giovane “esperto” Leo Candi in regia, il giovane tout court Bonacini e l’ala ex Roma Kyzlink.

Le parole del “Bullo”

«Mi sembra doveroso fare un pensiero a quello che è successo in settimana e che ha coinvolto la Virtus Roma. Purtroppo si tratta di una faccenda che fa male a tutto il mondo del basket; è un pessimo messaggio al mondo esterno, per chi segue la pallacanestro e per chi si avvicina al nostro sport. Ci ritroviamo a fronteggiare questo genere di situazioni da diversi anni ormai e forse sarebbe ora di approfondire la questione per tempo in modo da evitare che queste cose accadano di nuovo. Parlando di basket giocato, veniamo da una buona settimana di lavoro anche se abbiamo dovuto rinunciare ancora una volta a Ferrero. Ciò nonostante siamo fiduciosi del fatto che domenica riusciremo a fare una bella partita. Reggio Emilia è una squadra dalle ottime potenzialità che fino ad oggi ha disputato ottime partite. Verrà qui con grande voglia di riscatto visto il ko subìto in casa contro Cremona quindi ci aspettiamo una squadra agguerrita e concentrata. Da parte nostra dovremo mettere grande determinazione e grande carica agonistica».

OPENJOBMETIS VARESE-UNAHOTELS REGGIO EMILIA (ore 18.30 Enerxenia Arena)

VARESE: 3 Morse, 4 Scola, 5 De Nicolao, 7 Jakovics, 10 Ruzzier, 11 Andersson, 12 Strautins, 19 De Vico, 23 Douglas. All. Bulleri.

REGGIO EMILIA:  5 Bostic, 7 Candi, 8 Baldi Rossi, 9 Porfilio, 11 Taylor, 14 Giannini, 15 Elegar, 19 Besozzi, 23 Johnson, 32 Bonacini, 35 Diouf, 77 Kyzlink. All. Martino.

ARBITRI: Begnis, Nicolini, Vita

Diretta: Eurosportplayer e VareseNoi (diretta testuale. Al termine cronaca, commento e pagelle).

Fabio Gandini


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore