/ Economia

Economia | 08 dicembre 2020, 15:00

Cosa c'è dietro la crescita del Bitcoin

Ormai da diversi anni il Bitcoin si sta affermando sul mercato con un’incidenza sempre maggiore, ma nel 2020 è stato davvero protagonista.

Cosa c'è dietro la crescita del Bitcoin

Ormai da diversi anni il Bitcoin si sta affermando sul mercato con un’incidenza sempre maggiore, ma nel 2020 è stato davvero protagonista. Si tratta della moneta virtuale per eccellenza: nonostante il settore in questione sia sempre più invaso da ogni sorta di criptovaluta, in realtà il dominio rimane sempre ben saldo nelle mani del Bitcoin.

Questa moneta virtuale, infatti, è rimasta la scelta numero uno per la maggior parte degli investitori, nonostante bisogna sottolineare come la quotazione della valuta è sempre stata particolarmente oscillante, per colpa delle frequenti oscillazioni che la caratterizzano. Proviamo a capire quale è stato l'andamento della quotazione del Bitcoin nel 2020 e cosa ci si debba aspettare dal futuro.

L'andamento del Bitcoin nel 2020

Il primo aspetto da mettere in evidenza è che la valutazione delle criptovalute, e di conseguenza pure del Bitcoin, rappresenta il risultato di una serie di combinazioni tra cui le caratteristiche naturali, l’evoluzione tecnologica, ma anche il web. A ogni modo, l’andamento della quotazione, con il passare del tempo, ha seguito un percorso decisamente altalenante, come sanno alla perfezione tutti coloro che amano fare  trading sul cambio di Bitcoin con il dollaro americano sulle applicazioni per dispositivi mobile

Tre anni fa, il valore del Bitcoin è riuscito a raggiungere i 20 mila dollari, ma in realtà il primo grande aumento è stato fatto nel 2013, quando solamente nel giro di due mesi, fu in grado di fare un balzo pazzesco, da 150 a 1000 dollari. Perché il Bitcoin segue queste prestazioni al rialzo? È chiaro che tutto è legato a un appeal maggiore della criptovaluta. 

Analizzando con una certa dovizia di particolari il 2020 si può notare come il Bitcoin, nonostante gli effetti inevitabilmente negativi della pandemia da Covid sul mondo dell’economia, ha fatto registrare un buon aumento delle quotazioni durante i vari mesi dell’anno. 

All'inizio del 2020, il valore del Bitcoin oscillava nei pressi di una soglia pari a 7100 dollari, ma ci è voluto solamente un mese per ammirare il balzo a quota 9400 dollari, toccando e superando poi i 10 mila dollari nella seconda parte del mese di febbraio. Con lo scoppio della pandemia a livello internazionale, è stato inevitabile registrare un calo notevole della quotazione, con il valore del Bitcoin che si è ridotto praticamente della metà, visto che finito per toccare il valore di 4900 dollari ai primi di marzo.

Da quel momento in avanti, la quotazione del Bitcoin, considerato nel 2019 un vero e proprio bene rifugio, ha fatto registrare uno sviluppo verso l’alto, costante e regolare però, che ha permesso di risalire la china fino a superare nuovamente quota 10 mila dollari al termine del mese di maggio. Tali quotazioni sono state mantenute, seguendo un andamento lievemente altalenante durante il mese di luglio, fino ad arrivare a una quotazione intorno a 12 mila dollari al termine del mese di agosto.

Il boom di fine novembre e le previsioni per il 2021

In seguito, ecco un nuovo crollo della quotazione, che è scesa sotto alla soglia dei 10 mila dollari, anche in concomitanza con la nuova ondata di contagi, che ha portato l'Italia in zona rossa. Dopo pochissimo tempo, però, la tendenza è nuovamente cambiata, crescendo nuovamente, fino a toccare lo scorso 24 novembre la pazzesca quota di 19200 dollari. Quindi, a partire dal mese di gennaio fino alla fine dell’anno, il Bitcoin ha fatto registrare un aumento della quotazione pari a circa il 180%. 

L'andamento, nel corso del prossimo anno, stando a quanto è stato riferito da parte degli analisti, potrebbe far registrare una nuova crescita, con un valore che potrebbe addirittura diventare il triplo rispetto a quello avuto nel 2020. Il motivo? Semplice, perché tralasciando i vari eventi a livello economico o politico, tale criptovaluta potrebbe finalmente essere riconosciuta come la modalità di pagamento accettata universalmente al pari di tanti altri sistemi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore