/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 30 novembre 2020, 12:02

L'inverno fa sul serio, Bertoni: «Temperature in ulteriore calo, non escluso qualche fiocco di neve anche a Varese»

Da domani sera un afflusso di aria fredda farà scendere ancora il termometro. Il meteorologo varesino: «Situazione in evoluzione, una spolverata potrebbe cadere anche in città. Quanto basta per creare l'atmosfera natalizia»

La mappa con l'evoluzione del meteo pubblicata da Gianluca Bertoni

La mappa con l'evoluzione del meteo pubblicata da Gianluca Bertoni

Arriva dicembre e l'inverno inizia a fare sul serio. Dopo il calo delle temperature della seconda metà di novembre, che hanno portato nel Varesotto le prime gelate della stagione, da domani le temperature diventeranno ancora più rigide, con cali di 4/6 gradi rispetto ai valori di oggi.

Non è escluso, anche se è ancora presto per poterlo dire con certezza, che qualche fiocco di neve possa fare la sua comparsa nella giornata di venerdì anche a quote relativamente basse, o magari anche prima sui rilievi.

La conferma arriva dal meteorologo varesino Gianluca Bertoni: «La settimana inizia con il sole ma probabilmente da qui a domenica lo vedremo molto meno rispetto alle settimane scorse - spiega Bertoni - Da domani sera arriverà anche aria più fredda. E non è escluso che già qualche fiocco possa giungere fin sulle nostre Prealpi e magari anche a quote collinari»

«La situazione è estremamente dinamica - premette Bertoni - e quindi in continua evoluzione e i modelli fanno fatica, ma stando ad oggi potrebbe fare una spolverata anche in città nella giornata di venerdì. Non è escluso che qualche fiocco possa cadere anche prima tra Sacro Monte e Campo dei Fiori, magari già domani sera».

Non saranno in ogni caso fenomeni intensi: «Si tratterebbe di qualche fiocco, non una vera e propria nevicata. Una leggera spolverata al massimo, ma quanto basta per cominciare a creare l'atmosfera natalizia» conclude Bertoni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore