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Salute | 25 novembre 2020, 22:30

Volontari all'ascolto, da sabato attivo il numero che risponde alle domande sul Covid

Uno sportello informativo di ascolto e sostegno per superare insieme le difficoltà legate all’emergenza Covid, sarà attivo da sabato grazie all'assoziaione Sulle Ali

Volontari all'ascolto, da sabato attivo il numero che risponde alle domande sul Covid

Come può un’associazione di volontariato attiva al servizio delle Cure Palliative e Hospice, ferma da mesi per i problemi di sicurezza legati alla pandemia da Covid19, essere utile? Rendendosi “diversamente utile” sia dal punto di vista istituzionale sia sul piano diretto.

Nel motto di “Sulle Ali” si parla di “ascolto” e l’occasione per tornare attivi è proprio questo progetto per la cittadinanza, nato da un’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Varese e dell’Associazione Sulle Ali, in collaborazione con la cooperativa Medici Insubria.

COS'E'?
È uno sportello informativo di ascolto e sostegno per superare insieme le difficoltà legate all’emergenza Covid, non sostituirà i numeri d’emergenza già attivi, ma li affiancherà diventando strumento di orientamento ai servizi, a disposizione di tutti i varesini. Pensato in particolare per chi incontra maggiori difficoltà a reperire notizie aggiornate e attendibili, preoccupati per la propria salute, a causa delle situazioni di isolamento e limitazioni imposte dalla situazione di emergenza.

Con l’offerta di questo servizio si intende anche potenziare i canali informativi istituzionali e non, già in essere, con l’obiettivo di concorrere ad alleggerire - per quanto di propria competenza – la pressione che grava anche sulla medicina di base e sui numeri dell’emergenza (oltre che con gli accessi in P.s.) con richieste informative improprie che appesantiscono il lavoro di chi è in prima linea sul territorio.

I cittadini potranno porre domande tipo: Un compagno di classe di mio figlio è risultato positivo al Covid, come devo comportarmi? Che differenza c’è tra quarantena, isolamento, sorveglianza attiva? Devo fare la spesa sono sola, chi mi può aiutare? Come mi comporto con la spazzatura? Sono un caso Covid positivo.

COME OPERA?
Il gruppo di volontari dopo aver seguito una formazione mirata, in base a quanto previsto dai protocolli in essere nella nostra regione, opererà al centralino dando ascolto alle domande poste dalla cittadinanza e rispondendo poi con indicazioni il più possibile risolutive. Allo stesso tempo gli operatori volontari compilando un questionario ad ogni contatto, aiuteranno nel monitoraggio che permetterà al gruppo di lavoro d’essere pronto ad approfondire i temi maggiormente trattati nel caso in cui le informazioni già raccolte non siano sufficienti a dare le giuste indicazioni.
Gli operatori non daranno informazioni di tipo medico-sanitario, ma guideranno l’utenza verso il giusto canale di assistenza.

TEMPI E MODALITA' DEL SERVIZIO
La linea telefonica sarà in funzione da sabato 28 novembre in partenza con 8 linee entranti sarà attiva il sabato dalle 14.00 alle 18.00 e la domenica dalle 9.00 alle 13.00. Il servizio avrà la durata 2 mesi sperimentali, in base alle chiamate dei cittadini, inoltre, si valuterà l’attivazione sugli ulteriori giorni della settimana. La cittadinanza potrà contattare il numero 0332.1610582

ATTORI DEL PROGETTO
Coop. MEDICI INSUBRIA: regia tecnica e formazione volontari con personale dedicato a tale scopo. Associazione SULLE ALI: titolarità del progetto, sostenibilità economica e coinvolgimento volontari. COMUNE DI VARESE: patrocinio e divulgazione con comunicazioni del servizio alla cittadinanza, alle istituzioni, alla stampa e alle associazioni del territorio in modo che a loro volta possano fare da risonanza al servizio offerto. EWCONNET Easyweb System Integrator Srl: creazione della linea telefonica e supporto per la connessione.


Ringraziamo il personale infermieristico dell’ASST Sette Laghi che collabora alla formazione dei futuri infermieri e che insieme ai suoi studenti si è impegnato in quest’attività di volontariato.

Redazione

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