Prime gelate di stagione nel Varesotto. Come annunciato nei giorni scorsi l'aria artica ha raggiunto la nostra provincia spingendo nella notte e nelle prime ore della mattina le temperature a scendere sotto lo zero anche a quote basse per la prima volta questa stagione.
La Valganna e la Valcuvia sono state le zone più fredde. Qui questa mattina poco dopo le 7 si sono registrate le minime più basse con il termometro che, in base ai dati raccolti dal Centro Geofisico Prealpino, è sceso a -3,4° a Cuvio e a -3,1° a Ganna. Zero gradi anche a Varese, dove la centralina del centro ha registrato in città il valore di -0,1° poco dopo le 8 di questa mattina. In città i valori massimi al momento sono invece intorno ai 6 gradi.
Valori simili di diverse aree del Varesotto con -2,8° segnalati al Lido di Bodio Lomnago, -1,5° al Parco Pineta, -0,3° a Leggiuno. Appena sopra lo zero la minima invece a Luino, dove i valori si sono fermati a 0,8°. Ampie brinate e prime gelate hanno accompagnato questa domenica mattina di autunno, dopo settimane di clima decisamente mite per la stagione.
Una situazione che dovrebbe mantenersi stabile nei prossimi giorni, che saranno caratterizzate da tempo sereno e asciutto, brinate mattutine e inversione termica (condizione favorevole purtroppo per lo smog). Tempo di pieno autunno che dovrebbe accompagnarci almeno fino a giovedì.














