È pronta al via l’undicesima edizione del Pmi day Varese2020; l’iniziativa di orientamento allo studio organizzata dal Comitato per la Piccola Industria dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, per accompagnare gli studenti di terza media alla scoperta del mondo dell’impresa.
«Parlare di formazione e orientamento oggi, significa parlare del futuro dei nostri ragazzi - dichiara il presidente di Univa Roberto Grassi - organizzare l'iniziativa nelle modalità degli altri anni, a causa dell'emergenza sanitaria, non significa fare un passo indietro perché sarà garantita la partecipazione di aziende e di tanti studenti. La didattica a distanza non ferma l'attività dell'Unione Industriali; siamo di fronte a una crisi senza precedenti ma l'obiettivo di portare i ragazzi nelle aziende non cambia e su questo continueremo ad investire molte risorse».
Quest’anno le oltre 140 tradizionali visite aziendali, che solitamente animano il progetto, verranno sostituite da alcuni tour virtuali. Ad aprire le porte delle proprie imprese, attraverso le telecamere di Univa, saranno sei realtà industriali locali rappresentative della variegata composizione merceologica presente sul territorio. Spm Spa (lavorazioni meccaniche, plastiche e tipografiche) di Brissago Valtravaglia, Pool Service Srl(produzione di articoli tricologici) di Cairate, Koh-i-noor Carlo Scavini & C. Srl (produzione prodotti per toeletta e accessori bagno) di Tradate, Spii Spa (produzione e commercio di materiale per settore ferroviario) di Saronno, Omnia Plastica Spa (lavorazione, stampaggio, estrusione e polimerizzazione di materie plastiche) di Busto Arsizio e Roda Srl(produzione e commercio di arredo esterno) di Gavirate: sono queste le aziende che, durante un#PmiDayVarese2020 organizzato in versione digitale, verranno raccontate alle ragazze e ai ragazzi attraverso interviste, servizi video e dirette via webinar. Obiettivo: mostrar loro cosa si celi dietro ad una macchina produttiva, quali siano le competenze necessarie per lavorare in un’impresa, quali siano le figure professionali che fanno funzionare una realtà complessa come una piccola o media azienda manifatturiera e i possibili percorsi di studio da intraprendere per arrivare a ricoprire tali ruoli.
Data e ora della visita virtuale saranno comunicate dall’Unione Industriali alle scuole. I professori referenti del progetto potranno scegliere a quale tour aziendale partecipare e iscriversi al webinar mandando un’e-mail alla segreteria del progetto: pmiday@univa.va.it. Ai vari docenti l’Unione Industriali fornirà il link di partecipazione ad un webinar durante il quale verranno proposte le interviste agli imprenditori e i servizi video girati all’interno delle aziende. Con la possibilità, per le ragazze e i ragazzi, di porre domande in tempo reale. «Cambia la formula quindi, ma non la sostanza: coinvolgimento, interazione e confronto tra studenti ed imprenditori resteranno, anche per questa nuova edizione, gli obiettivi principali dell'iniziativa» commenta il presidente del Comitato per la Piccola Industria di Univa Giancarlo Saporiti.
La vera novità di questa edizione digitale del #Pmidayvarese2020 è, invece, il lancio di una raccolta fondi tra le imprese per dare un sostegno alle scuole del territorio, messe anch’esse a dura prova dalla pandemia. Le risorse finanziarie donate dalle imprese permetteranno di dotare gli studenti più bisognosi di quelle attrezzature informatiche necessarie allo sviluppo di una nuova didattica moderna. «Non abbiamo voluto disperdere l’entusiasmo e la passione con cui centinaia di imprese della nostra provincia aprono ogni anno le porte al PmiDay – spiega Giancarlo Saporiti – per questo abbiamo voluto coinvolgerle in maniera differente, ma molto concreta, attraverso la richiesta di adesione ad una raccolta fondi destinata all’acquisto di device. Una partecipazione, dunque, diversa, ma in pieno spirito PmiDay, che permetterà di dotare gli istituti di dispositivi elettronici, ormai fondamentali per una scuola all’avanguardia».
Anche per questa edizione del PmiDay varesino l’Unione Industriali ha messo a disposizione degli studenti un’Aula Virtuale sul sito www.univa.va.it. Obiettivo: preparare studenti e professori alle visite aziendali. All’interno dell’aula sono presenti diversi documenti da poter consultare.
Il Pmi Day giunto all'undicesima edizione dimostra, anche nei numeri, di funzionare: gli studenti iscritti sinora per il 2020 sono circa tremila. Sia nell'azienda di Roberto Grassi che in quella di Giancarlo Saporiti lavorano persone che in questi anni hanno partecipato da studenti alle tante iniziative di orientamento promosse dall'Unione tra cui anche Generazione d'Industria rivolto ai ragazzi delle superiori. «Sono progetti di medio respiro su cui continueremo ad investire per avvicinare non solo gli studenti ma anche i docenti al mondo delle imprese che sono in continuo mutamento» afferma il presidente di Univa.













