E' molto forte e per certi versi drammatica la testimonianza del sindaco di Angera Alessandro Paladini Molgora sulla situazione dell'ospedale cittadino dove il primo cittadino lavora come ortopedico e dove nella serata di venerdì 6 novembre si è recato per un intervento urgente.
Paladini Molgora racconta sui social ciò che ha visto con i suoi occhi, la situazione dei pazienti e come stanno vivendo l'emergenza medici e infermieri.
«Torno adesso dall’ospedale di Angera dove sono andato per un intervento urgente. I reparti sono pieni con 75 pazienti sotto ossigeno. Mai successo di essere strapieni. Mai successo tutto questo ossigeno. Il Pronto Soccorso dispone di 4 letti, più uno pediatrico. Bene, ci sono ricoverati 11 pazienti, sotto ossigeno, in attesa di trovare un letto in qualche reparto, in qualche ospedale. Uscendo stava arrivando l’ennesima ambulanza. E Angera dicono essere la meno messa male!? Figuriamoci. Colleghi ed infermieri completamente stravolti. Non li ho mai visti in quelle condizioni. Sudati, affaticati. Turni massacranti per poter assistere tutti. Che emozione e che orgoglio mi infonde la loro abnegazione. Nessuno si lamenta. Lavorano come pazzi. “Grazie, ragazzi”. Mi fanno venire le lacrime. Li conosco uno ad uno ma non li ho mai visti così. Letteralmente sconvolti. Si stanno dedicando a noi, ai nostri familiari. Non conoscono tempo e fatica. Ma gliela si legge negli occhi. Grazie».