/ Politica

Politica | 05 novembre 2020, 12:15

Varese zona rossa, la Campania no: «Ha avuto più peso chi è sceso in piazza e ha alzato la voce»

Fa discutere nella nostra provincia la decisione di includere la Campania tra le aree meno a rischio nonostante il boom di contagi. Bianchi (Lega): «Non è stata in grado di fornire i dati necessari, ecco la prova. Lo denunceremo in Aula». Barcaro (Protezione civile): «Penalizzati i cittadini che hanno sempre rispettato le regole»

Varese zona rossa, la Campania no: «Ha avuto più peso chi è sceso in piazza e ha alzato la voce»

La decisione di fare della Lombardia una "zona rossa", soprattutto in rapporto alla classificazione di "zona gialla" della Campania, sta provocando proteste e interrogativi. A cominciare da quelli del deputato leghista Matteo Bianchi. «In tanti si sono chiesti come mai la Campania, dopo annunci di ospedali al collasso e rivolte in strada, non è stata inserita dal Governo in zona rossa - dice - In allegato lo stralcio del documento dell’Istituto Superiore di Sanità (foto sotto): la Campania non è in zona rossa come la Lombardia per il semplice motivo che non è stata in grado di fornire i dati necessari e, in barba al criterio oggettivo paventato dal premier, anziché mettere la regione in una zona più prudenziale, la considerano più virtuosa per ragioni pressoché politiche più che di oggettività sanitaria».

Questo, per Bianchi, «è inaccettabile, poco serio e continueremo a denunciarlo come sta avvenendo oggi in aula a Montecitorio, dove PD e 5 Stelle si stanno arroccando a difesa di ciò che non è oggettivo ma lacunoso» 

Ma le proteste non arrivano solo dalla Lega. Si dice infatti «imbarazzato, deluso, perplesso, basito, esterrefatto» Alberto Barcaro, consigliere delegato alla Protezione civile. «Viene da pensare che, al di la della questione sanitaria, abbiano avuto più peso altre situazioni. Dove si è scesi in piazza e si è alzata la voce si è ottenuto una "zona gialla". Ai lombardi che si sono sempre adeguati in silenzio e hanno rispettato le regole è andato il trattamento peggiore».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore