ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Territorio

Territorio | 07 ottobre 2020, 09:53

Il Borgo e il Dragone: arriva fino in Cina la bellezza di Castiglione Olona

Vede la luce il documentario girato nel maggio del 2019 della TV cinese Youku

Il Borgo e il Dragone: arriva fino in Cina la bellezza di Castiglione Olona

Arriva fino in Cina la bellezza di Castiglione Olona. Nel maggio 2019, infatti, il Museo della Collegiata accolse la troupe della TV cinese Youku per la realizzazione di un documentario che nel 2020 ha finalmente visto la luce. A Masolino è stata dedicata un’intera puntata, nell’ambito della serie Local Perspective: mezz’ora riservata alla Cappella Brancacci a Firenze e alla Cappella dei SS. Ambrogio e Caterina in San Clemente a Roma, ma soprattutto incentrata sulle ultime opere di Masolino, gli affreschi di Castiglione Olona.

Conduttore d’eccezione il professore Chen Danqing, famoso pittore, scrittore e critico d’arte cinese. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Pechino e insegnante per alcuni anni presso l’Accademia di Belle Arti Tsinghua, Chen Danqing è personalità di grande popolarità, non solo entro i confini nazionali, poiché è vissuto a lungo negli Stati Uniti.

L’intera serie è a disposizione su YouTube, con audio originale cinese e sottotitoli in inglese. Il link alla puntata con Masolino protagonista è QUI.

Pino Vaccaro

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore