/ Basket

Basket | 29 agosto 2020, 14:56

Basket. Brivido Openjobmetis, torna a Masnago dopo 223 giorni con Milano in Supercoppa: seguila con noi

Il derby delle ore 18 con l'AX Armani Exchange Milano è il debutto in Supercoppa dei biancorossi. Porte chiuse oggi e forse anche a inizio settembre: manca l'ordinanza della Regione per la capienza ridotta. Aggiornamenti sulla nostra home page, poi pagelle e commento di Fabio Gandini

Gli striscioni che Il Basket Siamo Noi ha posto questa mattina nel palazzetto per non lasciare “soli” Ferrero e compagni. C'è anche la bandiera argentina per il debutto di Scola (foto sotto)

Gli striscioni che Il Basket Siamo Noi ha posto questa mattina nel palazzetto per non lasciare “soli” Ferrero e compagni. C'è anche la bandiera argentina per il debutto di Scola (foto sotto)

Torna il basket a Varese, torna a giocare la Openjobmetis, seppur in una Enerxenia Arena aperta solo a 125 persone (componenti dei due “team squadra” e media).

Il derby contro la AX Armani Exchange Milano, valido per il girone A della Supercoppa Italiana 2020, toglie i “sigilli” al palazzetto di Masnago dopo 223 giorni (ultima gara interna il 19 gennaio contro Trieste: vittoria 91-85) e segna la disputa di una gara ufficiale per i biancorossi dopo 216  giorni (Fortitudo Bologna-Openjobmetis Varese 79-76).

E se a Bologna (per Unahotels Reggio Emilia-Fortitudo Pallacanestro Bologna 103, girone B, ore 20.45) ci sarà posto anche per il pubblico, in virtù dell’ordinanza della Regione Emilia Romagna che consente il riempimento del 25% della capienza degli impianti sportivi, così non accadrà in Lombardia, né oggi, né forse nelle prossime partite. Infatti non c'è traccia dell'ordinanda regionale che qualcuno dà per certa da giorni e che permetterebbe di aprire ai tifosi in numero ridotto con tutte le regole anti-Covid (distanziamento, prenotazione del biglietto online, mascherina obbligatoria o meno...). Avrebbe dovuto entrare in vigore il primo settembre e durare fino al 7, quando il governo dovrà riscrivere le regole per l'accesso del pubblico a palazzetti, stadi e impianti sportivi con un nuovo dpcm, ma nessuno per ora l'ha vista.

OPENJOBMETIS VARESE 1 Douglas, 5 Andersson, 7 Jakovics, 8 De Vico, 10 De Nicolao, 12 Strautins, 21 Ferrero, 25 Ruzzier, 33 Morse, 40 Scola. All. Attilio Caja.

AX EXCHANGE MILANO 0 Punter, 2 Leday, 3 Moretti, 9 Moraschini, 13 Rodriguez, 15 Tarczewksi (42 Hines), 19 Biligha, 20 Cinciarini, 23 Delaney, 31 Shields (5 Micov), 32 Brooks, 70 Datome. All. Ettore Messina.

ARBITRI Vicino, Bongiorni, Galasso.

DOVE, COME, QUANDO Palla a due ore 18. Diretta su Eurosport Player

QUI VARESE
Squadra al completo per Attilio Caja nella prima uscita stagionale: nei ranghi anche Toney Douglas, aggregatosi al gruppo lunedì scorso dopo la quarantena trascorsa a Londra. Il 2 titolare sarà però logicamente in deficit di forma rispetto al resto del gruppo: si attendono quindi minuti importanti anche per Ingus Jakovics e per Giovanni De Nicolao in supporto a Michele Ruzzier. Attesa per la prima varesina del campionissimo Luis Scola, curiosità - invece - verso gli esordienti assoluti sulla platea italiana Denzel Andersson e Antony Morse. Il test contro i cugini milanesi - perché questo sarà: un’amichevole “travestita” da gara ufficiale… - si annuncia probante se non impossibile.

QUI MILANO
La compagine guidata da Ettore Messina, anche in virtù di un mese di allenamenti con tutti gli effettivi a disposizione, sembra già di un altro pianeta rispetto agli avversari: giovedì sera ha schiantato Cantù (-30) con relativo sforzo al suo esordio nella competizione. Quattordici i giocatori da scegliere nel mazzo dell’ex vice di Greg Popovich ai San Antonio Spurs (il quindicesimo, Roll, sarà straniero di coppa): possibile dunque un avvicendamento nel roster che coinvolga in entrata Shavon Shields e Zach Leday (entrambi volti nuovi), in tribuna contro i brianzoli. A far loro posto Tarczewksi (o Hines) e Micov.

VARESENOI Sul nostro sito aggiornamenti a partire dalle 18, poi cronaca-commento e pagelle nel dopo-partita.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore