/ Lombardia

Lombardia | 19 agosto 2020, 16:30

Deragliamento in Brianza: il treno viaggiava senza macchinista. Trenord apre una commissione interna

Emergono nuovi particolari sull'incidente ferroviario di oggi a Carate-Usmate: «Il convoglio si è mosso senza personale e sono entrati in funzione i sistemi di sicurezza». L'unico passeggero ferito lieve

Deragliamento in Brianza: il treno viaggiava senza macchinista. Trenord apre una commissione interna

Incidente ferroviario in Brianza: il treno si è mosso senza macchinisti. E' quanto ha reso noto Trenord in un comunicato per fare chiarezza sulla dinamica di quello che è successo oggi alla stazione di Carnate-Usmate, in Brianza. In un primo momento si era parlato di tre feriti: oltre al passeggero, anche macchinista e capotreno.

Trenord ha infatti precisato che a bordo del convoglio, composto da 7 vagoni, era presente un solo passeggero che ha riportato lievi contusioni. «Per cause da accertare, il treno 10776 - si legge nella nota di Trenord - si è mosso dalla stazione di Paderno senza personale a bordo (macchinista e capotreno). I sistemi di sicurezza dell’infrastruttura sono entrati subito in funzione e hanno così instradato il treno verso il binario tronco della stazione di Carnate», dove è avvenuto il deragliamento.

È stata immediatamente istituita una commissione interna per chiarire cause e responsabilità, fra cui il comportamento dell’equipaggio.

Sul caso ha preso posizione anche Regione Lombardia: «Ho chiesto a Trenord che venga fatta chiarezza su quanto avvenuto oggi con il deragliamento del treno a Carnate, linea Milano-Lecco - ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi -A questo proposito, la società ha istituito una commissione interna: una decisione che accolgo positivamente. Se si è trattato di un errore umano dell'equipaggio, ritengo siano necessari provvedimenti adeguati nei confronti dei responsabili da parte di Trenord o delle autorità competenti. Come detto anche dal presidente della Regione Lombardia, fatti come questo non devono avvenire. Esprimo la mia vicinanza alla persona ferita in modo lieve e a coloro che stanno subendo disagi per l'interruzione della linea. Un grazie al tempestivo intervento dei soccorritori». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore