/ Economia

Economia | 08 luglio 2020, 06:18

Milano e dintorni: cosa visitare

Milano: città di cultura

Milano e dintorni: cosa visitare

La Lombardia è spesso menzionata per il suo ruolo da protagonista nell’ambito dell’economia del nostro paese. Recentemente è stata colpita duramente dalla pandemia di Covid-19. Questa situazione ha messo in ginocchio l’economia della regione. Al momento, comunque, si sta cercando di ritornare alla normalità.

Nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale, sono state riaperte molte delle attrattive turistiche di cui è ricca la zona. Oggi parleremo di alcune delle attrazioni migliori da visitare nella zona di Milano e nei dintorni.

La città è sicuramente una tappa obbligatoria per chi vuole visitare la zona. Con le sue piazze, i parchi, i castelli ed i musei, questa Milano si rivela senza dubbio uno dei centri culturali più importanti del bel paese.

Una visita alla città non può non partire da Piazza Duomo. Qui il Duomo si innalza maestoso con le sue numerose guglie che sembrano voler toccare il cielo, rivelandosi fonte di ispirazione per numerosi artisti.

Dalla piazza si può accedere direttamente alla Galleria Vittorio Emanuele II. Uno dei luoghi d’incontro preferiti dai milanesi, dove è possibile fare shopping presso le boutique più blasonate o dove semplicemente fare una pausa per bere un buon caffè.

Chi ama i musei e l’arte ha solo l’imbarazzo della scelta. La pinacoteca di Brera, che raccoglie le opere di artisti del calibro di Leonardo da Vinci, Caravaggio, Mantegna, etc. Una delle raccolte europee più importanti di capolavori dell’arte antica e moderna.

Una delle opere capolavoro più conosciute, è il Bacio di Hayez.

Non possiamo non menzionare la chiesa di Santa Maria delle Grazie, riconosciuta come bene culturale Patrimonio dell’Unesco. Oltre alla bellezza ed all’unicità della struttura, la basilica è conosciuta per contenere l’affresco più rinomato e chiacchierato di Leonardo da Vinci: L’ultima cena.

Una tappa imperdibile per gli amanti dell’arte.

Uscendo dalla città, possiamo dirigerci verso una delle tantissime attrattive culturali e paesaggistiche di cui è ricca la zona.

Bergamo e Lago Maggiore

Bergamo è una città incantevole che si divide tra la città bassa e la città alta. La prima è la zona più moderna della città. Bergamo alta, come suggerisce il nome, è situata su una collinetta, ed offre una visuale incantevole. Qui troviamo il salotto della città, Piazza Vecchia, una delle piazze più belle d’Italia.

Nella piazza si contrappongono il Palazzo della ragione ed il Palazzo nuovo. Il Duomo di Bergamo e la Basilica di Santa Maria Maggiore sono i luoghi di maggiore interesse per gli amanti dell’architettura.

Il Lago Maggiore è senza ombra di dubbio un paradiso della nostra penisola che merita di essere visitato almeno una volta nella vita. Le Isole Borromee, situate sul lago, sono di una bellezza senza tempo. In particolare l’Isola Bella. Qui rimarremo letteralmente senza fiato nel visitare il sontuoso palazzo Borromeo ed il suo giardino botanico inglese, unico al mondo.

Raggiungere una qualsiasi di queste mete dall’aeroporto di Linate, Malpensa o Orio al Serio diventa particolarmente semplice se utilizziamo un servizio di maxitaxi. Su milanairporttransfers-italy.com possiamo scegliere la soluzione più comoda in base alle nostre esigenze, ad un prezzo davvero conveniente.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore