/ Varese

Varese | 09 giugno 2020, 07:00

Enjoy, il camp estivo più forte del Coronavirus: «Parole d’ordine sicurezza e divertimento»

Al Tennis Club Casciago un’altra estate da vivere giocando e imparando senza pensieri: «Metteremo in pratica tutte le procedure necessarie a garantire la salute dei nostri bambini». E si partirà anche al centro sportivo “La Talpa” di Gavirate

Una foto di gruppo dell'estate 2019. Quest'anno il distanziamento imporrà di stare un po' più lontani, ma lo spirito del campo estivo Enjoy sarà quello di sempre (che vedete in questa foto e nella galleria): amicizia, sorrisi, divertimento

Una foto di gruppo dell'estate 2019. Quest'anno il distanziamento imporrà di stare un po' più lontani, ma lo spirito del campo estivo Enjoy sarà quello di sempre (che vedete in questa foto e nella galleria): amicizia, sorrisi, divertimento

Gli ingredienti base sono quelli di sempre: sport, laboratori, giochi, natura, amicizia, divertimento. A questi se ne aggiunge uno a cui dedicare ancor più attenzioni dopo il difficilissimo periodo che abbiamo vissuto a causa della pandemia da Covid-19: la sicurezza

PICCOLE REGOLE…

Il camp estivo targato Enjoy non lascia nulla al caso per garantire la salute dei tantissimi bambini che, insieme ai loro genitori, hanno scelto ancora il gruppo di educatori e animatori - laureati in scienze motorie, in scienze dell’educazione, tutti con esperienza e grande passione - guidato da Federico Fumagalli, Gabriele Donati e Simona Pacchetti per passare la loro estate. 

Lo staff ha infatti studiato nel dettaglio un pacchetto di procedure che permetteranno di vivere senza timori e tantomeno rischi il periodo di chiusura delle scuole. 

Si parte dal numero chiuso, che permetterà agli educatori di dividere in gruppetti i bambini in modo da seguirli con la massima attenzione: per gli under 6 ci sarà un responsabile ogni 5 bambini; per la fascia d’età 6-11 anni il rapporto sarà di 1 a 7; dagli 11 ai 14, infine, di 1 animatore ogni 10 ragazzi.  

Si prosegue con il triage di accoglienza, il lavaggio delle mani e l’igienizzazione degli strumenti: all’arrivo al camp, i bambini proveranno la temperatura mentre i genitori avranno la possibilità di confrontarsi con gli educatori prima di lasciare il proprio figlio, che raggiungerà il suo gruppo di amici al punto di raccolta seguendo la speciale segnaletica anti Covid-19. Dopo l’appello, via con le attività senza dimenticarsi di lavare bene le mani (i bimbi) e di igienizzare a fondo gli strumenti utilizzati (gli educatori). 

Si conclude con gli spuntini al bar del tennis club e la pausa pranzo, con il cibo che sarà servito da un catering con monoporzioni sigillate e che sarà consumato con le giuste distanze tra gli affamati avventori. 

… PER UN GRANDE DIVERTIMENTO

Poche e semplici regole, che permetteranno ai bambini di responsabilizzarsi ma, soprattutto, di divertirsi in totale sicurezza. Anche perché dalle 7.30 del mattino, orario di inizio giornaliero del camp, fino alla metà del pomeriggio (l’orario di uscita è dalle 16.30 alle 18), di attività ce ne saranno a non finire. 

Non mancheranno ovviamente gli sport, che saranno tutti adattati… ai tempi del Covid: così il calcio si trasformerà in sfide di “porta a porta”, il basket in gare di tiro “giro del mondo” e allo stesso modo la pallavolo, il tennis o l’unihockey saranno reinterpretati con regole e varianti speciali. Non è finita qui, perché durante la settimana ci si potrà trovare in campo in un calcio balilla umano, di fronte a un bersaglio con arco e frecce, seduti sul prato a fare yoga, al tavolo con la racchetta per una partita di ping pong, in giro per il parco con una mappa (magari scritta in braille, in alfabeto farfallino o in codice Morse) a caccia di un tesoro… 

Un’ora, un’ora e mezza e poi via, verso la nuova “stazione”. Dopo i giochi dinamici, spazio alla creatività e alla didattica con i laboratori di arte, di cucina, di bricolage. Il tema fondamentale sarà il riciclo, con i vari lavoretti che aiuteranno i piccoli artisti a riflettere su temi importanti quali l’ambiente, la natura, il riutilizzo delle risorse a disposizione. Come da tradizione, tanti diventeranno dei regalini per mamma e papà: tra le ghiottonerie (biscotti, salame di cioccolato, cheesecake) e gli attacchi d’arte (quadri, striscioni, collage) spunteranno anche oggetti utili, come il graditissimo “disco orario fai da te” dell’anno passato. Tutti i laboratori inizieranno e si concluderanno in giornata, dando così la soddisfazione a ogni bimbo di avere tra le mani un lavoretto finito e nella mente una bella storia da raccontare. 

Nel pomeriggio, per chi li ha da fare, spazio ovviamente anche ai compiti in compagnia degli educatori. 

LA PISCINA E LA PALESTRA

A disposizione nella meravigliosa location del tennis club Casciago c’è anche la piscina (pronta alla riapertura da parte dei gestori del ristorante, che hanno preso in mano la gestione e hanno deciso di aprire a tutti lo spazio: primi… tuffi da lunedì prossimo, 15 giugno): i bimbi, in gruppi di massimo 15, potranno così divertirsi - e rinfrescarsi - anche qui, sempre in totale sicurezza in compagnia dei loro educatori. 

Una grande novità, poi, è la collaborazione con il Comune di Casciago, con il sindaco Mirko Reto che ha messo a disposizione la palestra della scuola elementare per poter giocare - sempre rispettando ogni normativa di distanziamento e sicurezza - durante i giorni di pioggia

UN CAMP UNICO. CON ALCUNE ESCLUSIVE

Un camp estivo davvero unico nel suo genere per quanto riguarda calendario delle attività, orari, numeri e età dei bambini; per gli splendidi ambienti all’aperto e, quando necessari, anche spazi al chiuso; per il rapporto diretto e costante con i genitori, che riceveranno settimana per settimana il il quadro delle attività e dei pasti; per la continuità di relazione tra operatori e bambini, che saranno coinvolti e responsabilizzati in tutti le attività

Infine, un campo unico anche per due rapporti esclusivi stretti da Enjoy con il dottor Pietro Pucci e con la Tigella Bella. Il primo, medico del lavoro, darà indicazione allo staff su tutti i protocolli sanitari da seguire; il secondo invece sarà a disposizione dei bambini che il venerdì potranno prenotare in formato pocket lunch una tigella grande salata, una tigella piccola dolce e una bottiglietta d’acqua per un pranzo goloso a un prezzo contenuto. 

CONTATTI E INFORMAZIONI

Il camp estivo Enjoy inizierà lunedì 15 giugno sia al tennis club Casciago che al centro sportivo “La Talpa” di Gavirate ed è aperto ai bambini dai 3 ai 14 anni. Il camp è a numero chiuso e restano solo pochi posti disponibili. 

Per informazioni e prenotazioni potete visitare il sito www.campoestivoenjoy.it, scrivere alla mail campoestivoenjoy@gmail.com oppure visitare le pagine Facebook e Instagram

VareseNoi pubblicità - commerciale@varesenoi.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore