Il professor Walter Ageno, direttore del dipartimento di Emergenza e Urgenza dell'Asst dei Sette Laghi e docente all'Università degli Studi dell'Insubria di Varese, è tra gli autori di un articolo pubblicato oggi sul prestigioso Journal of the American College of Cardiology.
Argomento della relazione, patrocinata da diverse società scientifiche e che ha coinvolto ricercatori di tutto il mondo, sono le eparine e il loro utilizzo nella prevenzione delle patologie tromboemboliche.
«In particolare - spiega Ageno - in questo articolo abbiamo cercato di dare delle indicazioni condivise sulla prevenzione delle complicanze tromboemboliche nei pazienti affetti da Covid-19 e sull'uso dell'eparina. Si è constato, infatti, che i pazienti affetti da Covid-19 manifestano alterazioni della coagulazione e sono quindi più a rischio di sviluppare complicanze trombotiche, soprattutto venose, ma anche arteriose».
L'articolo, allegato qui sotto, ha però anche una portata più ampia, riguardando tutte le complicanze vascolari, sia arteriose che venose.