La rete è invasa di foto che cercano, più o meno efficacemente, di catturare lo strano alone circolare che è comparso questa mattina intono al sole. Un fenomeno che ha colpito molti, ma che non è nulla di eccezionale se non per il fatto che le persone hanno avuto il tempo e il modo di notarlo.
«Si chiama parelio e non è così raro – spiega l’esperto di meteorologia Gianluca Bertoni - E’ un fenomeno naturale dovuto alla rifrazione della luce del sole da parte di minuscoli aghi di ghiaccio che compongono le nubi. Lo si può vedere anche di notte con la Luna e in quel caso prende nome di paraselenio».
Nemmeno se dovessero comparire delle macchie colorate all’interno dell’alone ci sarebbe da preoccuparsi: «Può succedere anche questo e il fenomeno è conosciuto come sun dogs». La cosa davvero incredibile è che tante persone se ne siano accorte. «Non è davvero niente di eccezionale, succede spesso. Forse oggi, che le persone sono più tranquille e a casa hanno avuto modi di guardare con più attenzione al cielo» conclude Bertoni.














