/ Territorio

Territorio | 12 febbraio 2020, 15:17

Angera, non solo libri in biblioteca

L'assessorato alla Cultura organizza una serie di eventi culturali a paritre da sabato 15 febbraio: dallo sbarco sulla Luna, alla presentazione del libro di Andrea Vitali, dalla presentazione della nuova stagione di Angera Corsi al Carnevale

Angera, non solo libri in biblioteca

"Siamo andati sulla Luna e non riusciamo a..." è la frase ricorrente quando non si riesce a raggiungere un qualsiasi obiettivo. Per raggiungere la Luna il cammino, però, non è stato facile. 

Se ne parlerà sabato 15 febbraio alla biblioteca di Angera, in Via dei Mille 5, durante l'appuntamento della partecipata rassegna culturale "Non solo libri!". Il ciclo di incontri che partono sì dai libri ma offrono molto di più: performance teatrali, proiezioni audiovisive, dialogo con artisti, studiosi e appassionati del nostro territorio.  

Sabato sarà la volta di Giuseppe Palumbo storico dell'astronautica e divulgatore scientifico della Società Astronomica Schiapparelli di Varese e del Gruppo Astronomico Tradatese che ci racconterà le missioni Dalla terra alla Luna nell’anno del 50° anniversario della Missione Apollo 13.  Il desiderio è quello di tener viva la memoria di quei fatti che hanno procurato profonde emozioni vissute dagli attori protagonisti, dai non protagonisti, ma anche dai semplici spettatori nella straordinaria avventura iniziata per raggiungere lo spazio, la Luna e, poi, proseguita con la speranza di esplorare strani, nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà, per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima. Sarà presente l'editore Tracce per la meta Edizioni.  

Tra i prossimi autori in calendario vi ricordiamo il tanto atteso Andrea Vitali il più celebre narratore italiano contemporaneo che presenterà il nuovo romanzo Sotto un cielo sempre azzurro (14 Marzo), Patrizia Rossetti che ci farà rivivere La leggendaria cucina del Titanic insieme a una suggestiva rappresentazione in costume dei passeggeri dell’epoca con Quelli del 63 (18 Aprile). 

La biblioteca angerese non ospita solamente iniziative di promozione alla lettura ma da diversi anni è diventato un luogo di aggregazione e studio. Sabato 22 febbraio presenteremo i nuovi corsi della stagione AngeraCorsi in collaborazione con l'Associazione Il Cavedio. All'open day dalle ore 10 alle 11:30 sarà possibile iscriversi, conoscere i professori, i corsi di lingue straniere per i più poliglotti e di pilates per i più sportivi. 

Sempre sabato 22 per i più piccoli il pomeriggio sarà tutto dedicato ai bambini e al carnevale. Alle ore 15:30 si parte con la lettura animata del libro La nascita di Arlecchino di Roberto Piumini e Giovanni Manna e al laboratorio creativo realizza la tua maschera-mosaico! Le attività sono gratuite e si rivolgono ai bambini dai 6 anni, la prenotazione è obbligatoria. È consigliata la presenza dei genitori per i bambini più piccoli. 

Per l'occasione la biblioteca effettuerà apertura straordinaria dalle ore 15.00 alle 18.00.  

Per info e prenotazioni: biblioteca@comune.angera.it  telefono 0331/932006

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore