Una Befana speciale quella che nella mattinata di oggi ha visitato i piccoli pazienti delle Pediatrie dell'ospedale Del Ponte di Varese, di quello di Busto Arsizio, di quello di Cittiglio e del Galmarini di Tradate. Tante Befane che hanno potuto raggiungere i bimbi ospiti nei reparti per regalare loro un momento di serenità e qualche calza tutta da gustare.
Ad aiutare la vecchina ci hanno pensato i vigili del fuoco della provincia di Varese, che con l'autoscala hanno "aiutato" la Befana nella sua impresa: «I vigili del fuoco sono come i supereroi - scrivono i volontari de Il Ponte del Sorriso Onlus - Raggiungono posti pericolosi e compiono imprese impossibili per salvare vite umane e animali. Sempre pronti a partire a ogni chiamata, rappresentano una sicurezza fondamentale. Ed ecco che nelle prime ore del mattino del 6 gennaio hanno ricevuto un Sos addirittura dalla Befana in persona che, stanca ed affaticata, con la scopa ormai scarica, non sapeva più come fare per raggiungere i bambini ricoverati in ospedale. I vigili del fuoco non se lo sono fatto ripetere due volte e in un battibaleno si sono mossi con l’autoscala per portarle l’aiuto necessario».
Sempre più vecchia come i suoi vestiti, ma sempre pronta a portare calze e dolci, la Befana ha raggiunto i piccoli che l’attendevano trepidanti nella sala giochi con i volontari de Il Ponte del Sorriso. I piccoli che, invece, non hanno potuto lasciare la stanza, hanno ricevuto comunque la visita della brutta, ma buona, vecchina. Un giro non è mancato anche al Pronto Soccorso Pediatrico di Varese. Tanti sorrisi e momenti di serenità che hanno fatto dimenticare per un po' la malattia e la nostalgia di casa.
«Quest’anno - concludono da Il Ponte del Sorriso - i vigili del fuoco, grazie anche al vice comandante Domenico Tesoro, in collaborazione con l’Associazione Nazionale vigili del fuoco della Provincia di Varese, hanno compiuto un gesto a dir poco eroico. Mentre a Varese l’arrivo della Befana dei vigili del fuoco con l’autoscala è una tradizione quasi ventennale, quest’anno i pompieri sono riusciti, Infatti, a portare la Befana in Pediatria anche a Tradate, Cittiglio e Busto Arsizio».




























