/ Attualità

Attualità | 16 dicembre 2019, 08:29

Qualità della vita, Varese scala la classifica: la nostra provincia è al 29esimo posto in Italia

Pubblicata l'annuale graduatoria stilata come ogni anno dal Sole24Ore: dodici mesi fa eravamo in 45esima posizione. Balzo indietro però alla voce "Ricchezza e consumi", migliorano "Cultura e tempo libero" e "Affari e lavoro". Tra le province italiane domina Milano per il secondo anno consecutivo, Como quarantesima.

Varese e la sua provincia in una bellissima fotografia di Mario Chiodetti

Varese e la sua provincia in una bellissima fotografia di Mario Chiodetti

Varese e provincia migliorano la qualità complessiva della vita. A dirlo è la tradizionale classifica stilata dal Sole 24 Ore. Nell'edizione 2019 della ricerca, i cui dati sono stati pubblicati dal quotidiano economico oggi lunedì 16 dicembre, la provincia di Varese si classifica infatti al 29esimo posto, quindici posizioni più in alto rispetto a dodici mesi fa, quando aveva fatto segnare una 45esima posizione.

Sei i macro parametri tematici presi in considerazione dal Sole per la classifica: "Ricchezza e consumi", "Ambiente e servizi", "Giustizia e sicurezza", "Affari e lavoro", "Demografia e società", "Cultura e tempo libero". A loro volta questi sono divisi in novanta indicatori, dalla somma dei quali si stila la graduatoria principale.

La nostra provincia fa segnare il risultato migliore alla voce "Demografia e società" con il 25esimo posto. Raggiunta la posizione 29 in "Ambiente e servizi", mentre è 31esima per quanto riguarda "Ricchezza e consumi". Siamo invece al 41esimo posto alla voce "Giustizia e sicurezza" e al 42esimo per "Affari e lavoro". La voce nella quale siamo più indietro è "Cultura e tempo libero", dove Varese e provincia si piazzano 47esime, anche se un anno fa erano al 90esimo posto: un passo avanti non da poco.

La nostra provincia ha fatto un brusco balzo all'indietro per quanto riguarda "Ricchezza e consumi", al sesto posto solo 12 mesi fa. Migliora invece il piazzamento alla voce "Affari e lavoro", che nel 2018 ci vedeva 61esimi.

Il quotidiano economico sottolinea in ogni caso la crescita di Varese nell'ultimo ventennio: nel 1998 eravamo infatti al 75esimo posto. L'anno scorso invece Varese e provincia erano al 45esimo. Il miglior risultato è stato fatto segnare nel 1998 con un 27esimo posto, appena due posizioni sopra a quello odierno.

La classifica anche quest'anno è guidata da Milano, al secondo successo consecutivo, seguita da Bolzano, Trento e Aosta. Ultimo posto per Caltanissetta, che precede Crotone, Foggia ed Enna. Varese si piazza appena dopo Bergamo (28) e appena prima di Lecco (30). Tra le province confinanti Como invece è al 40 posto, mentre Novara trentottesima. 

 

Qui il link alla classifica del Sole24 Ore voce per voce.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore