/ Cronaca

Cronaca | 06 dicembre 2019, 00:28

Busto Arsizio, ragazza di quattordici anni si sente male e va in arresto cardiaco. Trasportata d'urgenza in ospedale con l'elisoccorso

E' successo nella serata di giovedì in un impianto sportivo di via Settembrini a Busto Arsizio. La giovane è stata assistita con il defibrillatore e poi portata al Papa Giovanni XXIII a Bergamo.

Busto Arsizio, ragazza di quattordici anni si sente male e va in arresto cardiaco. Trasportata d'urgenza in ospedale con l'elisoccorso

Ragazza di quattordici anni si sente male in palestra, trasportata d'urgenza con l'elisoccorso in ospedale. E' successo nella serata di oggi in un impianto sportivo di via Settembrini a Busto Arsizio. Qui, poco dopo le 20 di giovedì sera, una ragazza di quattordici anni ha accusato un improvviso malore, accasciandosi a terra.

Immediato è scattato l'allarme alla centrale operativa dell'Areu che ha inviato sul posto un'ambulanza in codice rosso e, vista la gravità della situazione, ha fatto alzare in volo dall'ospedale Sant'Anna di Como anche l'elisoccorso. La giovane è andata in arresto cardiaco e le persone che l'hanno soccorso hanno utilizzato un defibrillatore. Un'operazione che ha permesso al cuore della giovane di riprendere il battito.

Nel frattempo l'adolescente è stata presa in consegna dal personale medico intervenuto rapidamente e caricata sull'elicottero, con il quale è stata trasportata in codice rosso all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Solo martedì scorso un episodio simile era avvenuto su un campo da tennis sempre a Busto Arsizio (leggi qui). In quel caso un uomo di 65 anni era andato in arresto cardiaco e aveva ripreso conoscenza grazie al massaggio cardiaco e al defibrillatore usato dai presenti, prima di essere trasportato d'urgenza in pronto soccorso.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore