/ Varese

Varese | 22 settembre 2019, 20:21

FOTO e VIDEO. Il sindaco consegna la Costituzione ai diciottenni varesini: «Leggetela e aiutateci a creare un Paese migliore»

Tantissimi giovani alla cerimonia di questa mattina ai Giardini Estensi alla presenza del primo cittadino Davide Galimberti e del prefetto Enrico Ricci: «Questa carta è la base del nostro agire in comunità».

FOTO e VIDEO. Il sindaco consegna la Costituzione ai diciottenni varesini: «Leggetela e aiutateci a creare un Paese migliore»

Un momento di grande partecipazione civica e anche un po' emozionante. E' quello vissuto nella mattinata di oggi, domenica 22 settembre, ai Giardini Estensi di Varese in occasione della consegna della Costituzione Italiana e della tessera elettorale ai neo maggiorenni.

La cerimonia si è svolta questa mattina alle 11 nella tensostruttura dei Giardini Estensi, dove i ragazzi che hanno compiuto o compiranno diciotto anni entro il 2019 hanno ricevuto dalla mano del sindaco Davide Galimberti la loro copia della Costituzione. Ad affiancare il primo cittadino, insieme ad altre autorità, anche il prefetto di Varese Enrico Ricci, l'assessore alle Politiche giovanili Francesca Strazzi e il professor Antonio Orecchia, docente dell'Università dell'Insubria che ha tenuto una breve lezione sulla Carta costituzionale.

Una mattinata speciale e dall'alto valore civico, quella voluta dall'amministrazione comunale, che quest'anno è giunta alla seconda edizione. «La Costituzione è la base del nostro agire in comunità nel rispetto delle regole e dei valori fondamentali che i nostri padri costituenti hanno scritto.  - ha detto il sindaco Galimberti alla folta platea dei giovani - Vi consegnamo questo testo affinché lo consultiate. Con questa giornata noi vogliamo in qualche modo dirvi "aiutateci": fate sì che questi valori espressi nella Costituzione possano essere sempre vivi e vivaci affinché si possa crescere e far crescere il nostro Paese. Grazie ragazzi di essere qui».

Guarda di seguito le foto della mattinata ai Giardini e il video con il discorso del sindaco pubblicati sulla pagina Facebook del Comune di Varese.

 

 

 

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore