Un'altra giornata di caldo. Continuano sul Varesotto le condizioni di bel tempo che stanno facendo registrare, alla fine dell'estate, temperature al di sopra della media del periodo. Anche per la giornata di oggi, lunedì 16 settembre, il tempo si manterrà bello e asciutto, con la temperatura che potrà sfiorare i trenta gradi, soprattutto nelle aree di pianura.
Condizioni meteo che dovrebbero cambiare a metà settimana. Il Centro Geofisico Prealpino, nel suo bollettino odierno, ha infatti indicato questa tendenza: «L’alta pressione mantiene ancora tempo stabile e caldo per il periodo ma va gradualmente cedendo a nord delle Alpi. Mercoledì è attesa maggiore variabilità e una diminuzione delle temperature per l'ingresso di aria più fresca nel bacino padano».
Per oggi quindi il clima sarà «soleggiato e caldo con un po’ di foschia o nubi basse in dissolvimento al mattino. Sui rilievi formazione di nuvole cumuliformi nel pomeriggio. Temperature massime: 28-31°, minime 16-19°». Per domani, martedì 17 settembre, i previsori del Centro Geofisico indicano su tutta la Lombardia «cieli sereni o poco nuvolosi. Sulle Alpi debolmente ventilato da NW» con temperature massime ancora intorno ai trenta gradi.
Da mercoledì «ancora un po’ di sole la mattina - recita il bollettino del Centro Geofisico - poi via via più nuvole e dal pomeriggio possibili rovesci, specialmente sulla fascia prealpina e pedemontana. Sulla pianura a tratti ventilato da est». Le temperature massime dovrebbero assestarsi tra i 23 e i 26 gradi.