/ Canton Ticino

Canton Ticino | 10 settembre 2019, 18:55

Svizzera: presentata la nuova banconota da 100 Franchi

Una notizia che interessa tanti frontalieri, ma non solo. Le nuove banconote sono più piccole e quindi più maneggevoli.

Svizzera: presentata la nuova banconota da 100 Franchi

E' stata presentata oggi dalla Banca Nazionale Svizzera (BNS) la nuova banconota da 100 franchi, di colore blu, che sarà messa in circolazione da giovedì 12 settembre. Con la presentazione del biglietto da 100 CHF viene completata l’emissione delle nuove banconote facenti parte della nona serie che rappresenta il tema "La Svizzera nei suoi molteplici aspetti".

Ognuno dei sei biglietti (10 – 20 – 50 – 100 – 200 – 1000) presenta un aspetto tipico della Svizzera. La banconota da 100 franchi mostra la tradizione umanitaria della Svizzera, rappresentata graficamente mediante l’acqua. Analogamente agli altri tagli della nuova serie, anche su questo biglietto la mano e il globo figurano fra i motivi marcanti.

Sul retro del nuovo biglietto da 100 franchi, che continuerà ad essere di colore blu, è raffigurata la «bisse», condotta d’acqua tipica del Vallese. Cambia invece il formato: le nuove banconote sono più piccole e quindi più maneggevoli. Si contraddistinguono per l’innovativa combinazione di complesse caratteristiche di sicurezza nonché per la loro veste grafica sofisticata e assicurano un’elevata sicurezza anticontraffazione. La Svizzera dispone ora di banconote moderne e ancora più sicure.

Con la messa in circolazione della banconota da 100 franchi si conclude l’emissione della 9ª serie che va a sostituire quella precedente. Fino a nuovo avviso i biglietti della serie precedente restano tuttora validi. La notizia è di fondamentale importanza per il nostro territorio sia dal punto di vista commerciale sia da quello legato al frontalierato.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore