/ Economia

Economia | 31 agosto 2019, 14:30

Arrivederci vacanze, ora in Italia si aspetta un autunno caldo tra passato e futuro

Settembre è alle porte e in Italia tra Milano Fashion Week, obiettivi aziendali di fine anno, inizio della Champion League e un nuovo Governo, si sente già profumo di autunno. Una stagione di piccole e grandi sfide che deve vedere protagonisti gli italiani.

Arrivederci vacanze, ora in Italia si aspetta un autunno caldo tra passato e futuro

Dopo aver profanato le spiagge di tutto il mondo, scattato selfie nei posti più impensabili e spesso proibiti della terra ed aver ritrovato un po’ di equilibrio in un anno di solo lavoro, stiamo tornando in modo ordinato ai ritmi delle nostre città, alle abitudini più o meno amate e alla vita di tutti i giorni.

Beati allora tutti quanti hanno potuto godere di un periodo di vacanza, e un pensiero a quegli italiani che hanno dovuto accontentarsi di poche ore di svago per gli impegni di lavoro, i bilanci da far quadrare, oppure perché drammaticamente bloccati a Roma nelle lunghe “partite di Risiko” sulla sorte politica del nostro Paese.

Prima di tutto, tornando nelle città non crediate a chi vi dice di essere stato sempre operativo, connesso in qualsiasi luogo della terra, in qualsiasi orario del fuso di Greenwich e in ogni stanza della villa al mare ad Ibiza (!). Tutti ci siamo dedicati a leggere, nuotare, respirare a fondo, riflettere, fare bilanci e a dormire il sonno giusto di chi ha lavorato, studiato, pagato le tasse e aiutato il Paese a ritornare un posto normale. «Mens sana in corpore sano» scriveva nella sua satira decima Giovenale, sottolineando come mostrare la vanità della ricchezza economica o della fama fosse uno sport che gli uomini non smettevano di esercitare, neppure durante i Saturnali, il periodo di festa (Feriae) celebrati solennemente nell’Antica Roma.

Oltre ogni racconto, il riposo rigenera il corpo, lo spirito ed i pensieri, e nel periodo storico della trasformazione digitale, dell’innovazione sempre, ovunque e ad ogni costo, qualche giorno di Digital Detox serve a connettersi maggiormente con gli individui piuttosto che con le macchine.

Subito dopo arriva il fattore umano. Essenziale per ricominciare a lavorare e a dare il proprio contributo al progresso materiale e spirituale della società, alla crescita economica, sociale, istituzionale dell’Italia secondo le proprie possibilità ed inclinazione. Anche per questo, alla ripresa delle scuole, nella metà del secolo scorso, i nonni raccontano che il maestro riprendeva le lezioni con la lettura della Costituzione e della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Uomo, commentando i fatti di attualità accaduti durante le vacanze scolastiche. Così si riprendeva confidenza con il privilegio agli studi, consapevoli di diventare da grandi un ingranaggio prezioso per la società e per il benessere di tutti, anche di coloro che non avevano avuto l'opportunità di studiare, formarsi ed ottenere un'istruzione utile, magari a guidare una banca principalmente motivata allo sviluppo del territorio, o un’impresa vecchio stile, il cui successo era dovuto soprattutto alle famiglie dei dipendenti, oppure a diventare un membro delle istituzioni.

Infine, tornando alle attività di ogni giorno, tutti dovrebbero riflettere sul vero valore da apportare alla comunità on-offline cui si appartiene, alla responsabilità che si ha quando vengono utilizzate le piattaforme social oppure al peso delle scelte che impattano su decine, centinaio o migliaia di persone. «Prima conoscere, poi discutere, poi deliberare», ecco il pensiero che Luigi Einaudi, grande economista e secondo presidente della Repubblica italiana, aveva condiviso in una riflessione famosa in tutto il mondo per porre l’attenzione su quali comportamenti determinassero davvero il successo e l’autorevolezza delle istituzioni, dei cittadini e dell’intera nazione.

Una lezione che ognuno di noi dovrebbe recuperare e adattare all’epoca del 5G, della robotica, delle stampanti 3D e delle operazioni chirurgiche effettuate grazie alla realtà virtuale a migliaia di km di distanza. In questo modo possiamo riprendere la consapevolezza delle nostre tradizioni, delle identità nazionali, della qualità e della bellezza italiane, uniche al mondo.

Da dove cominciare? Ad esempio partecipando alla Caccia la Tesoro organizzata da Regione Lombardia per riscoprire i luoghi d’impresa che hanno fatto il grande “successo” della città di Milano e dell’Italia, organizzata in occasione dei 500 anni dalla morte del genio italico Leonardo da Vinci.

Capiremo così che la società si costruisce con la storia e con la passione, non solo con l'interesse personale, perché l’Italia ha davvero bisogno di un solido futuro e non più di un participio passato.

Buon lavoro a tutti!

Enrico Molinari

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore